250esimo networker vincente

#17 – Il Network e l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale nel Network Marketing

Eccoci, come ogni Venerdì, a parlare di Network Marketing.

Oggi voglio affrontare insieme il tema dell’intelligenza artificiale, non si parla di altro ultimamente nel mare magnum del web.

Pensa che è stata una delle “parole chiave” più ricercate quest’anno secondo Google.

Tuttavia…

Se da un lato queste innovazioni offrono opportunità gigantesche, dall’altro sollevano preoccupazioni sul futuro del lavoro.
Non a caso la maggior parte degli esperti hanno scritto nei loro articoli di come l’IA ruberà il lavoro a tante persone in diversi settori.

Quali?

Secondo una previsione dell’Unione Europea, i lavori più a rischio sono i braccianti agricoli, gli artigiani, gli addetti alla stampa e i lavorati del settore manifatturiero.

Poi, ci sono altre professioni e mansioni che potrebbero essere automatizzate dalle macchine e lasciare a casa una forte schiera di persone.

Se da una parte esistono lavori che verranno spazzati via nei prossimi anni dall’ IA…

…dall’altra ci sono professioni che invece saranno immuni a tali cambiamenti. Soprattutto quelle che per svolgerle hanno come cuore pulsante i rapporti umani.

Una tra queste è proprio il Network Marketing. 

Vedi…

se mi segui da un po’ sui miei canali o se hai frequentato le mie aule, saprai che ho sempre battuto su questo tema. E senza prova di smentita, credo di esser stato uno dei primi in Italia a portare argomenti come le soft skills, ossia quelle competenze “salvavita” che oggi come oggi sono le più richieste sul mercato da parte delle aziende.

Abilità come leadership, negoziazione, comunicazione, guidare un team, problem solving, ecc.

Infatti, la stragrande maggioranza delle multinazionali fa fatica a trovare persone che abbiano queste skills e che, a detta loro, pagherebbero a peso d’oro.

E non a caso, sono le stesse competenze che ti permettono di avere successo nella tua attività di Network.
Per poter vendere i tuoi prodotti o servizi devi imparare a padroneggiare l’arte della vendita e, di conseguenza, saper negoziare e comunicare.

Stessa cosa vale anche per la sponsorizzazione. Si perchè se non sai venderete stesso, la maggior parte dei tuoi prospect non si uniranno a te per poter collaborare insieme. 

E se hai un team, piccolo o grande che sia, ma non hai competenze di leadership, non sai come guidarli, ti lasceranno in un batter d’occhio, e ciò significherebbe ricominciare o stare lì sempre a motivarli.

Ti suona familiare? Immagino di sì.

Questo perchè so cosa significa fare questa attività, conosco le sfide e gli ostacoli che si incontrano durante il percorso. E la mia missione è proprio quella di aiutare tutti coloro che desiderano avere successo nella loro attività di Network.

Ti abbraccio, ci sentiamo la prossima settimana.

Gianluca Spadoni

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