Cos’è

Evolution Forum Day

L’evento che ti aiuterà a orientare le tue scelte future: nel
business, nelle relazioni, nella vita.

La nostra storia

Nella filosofia “incontrarsi per ispirarsi, innovarsi ed evolversi”, viene racchiuso tutto il senso di Evolution Forum Day.

La sua “prima volta” ha visto la luce il 9 Maggio del 2009 .

Oggi, dopo oltre 25 edizioni, possiamo affermare che durante questa formidabile giornata, formazione, divertimento, intrattenimento e testimonianze di successo si mescolano, dando vita a momenti di condivisione che lasciano spazio alla creazione di nuove relazioni e di indelebili ricordi.

Una giornata pensata per orientare le scelte future: nel business, nelle relazioni, nella vita. Per trovare lo spunto per un nuovo progetto, tentare un’impresa, realizzare un sogno, scrivere quel libro che è nel cassetto: scegliere di decidere. Per unire idee, punti di vista, storie. Per trovare il coraggio di compiere il primo passo per la piena realizzazione di se stessi.

Tutto questo è Evolution Forum Day .

317622848 816490446448164 1297305570524381953 n
lg85736 scaled 2
lg58735 scaled 2
evolution forum day san patrignano 59 1

Nel corso degli anni sono stati con noi nomi provenienti dal mondo della cultura, dell’economia, dello sport e dello spettacolo, fortemente ispiranti come, ad esempio, Giulia Bongiorno, Salvatore Natoli, Giorgio Chiellini, Giovanni Guidetti, Letizia Moratti, Alex Zanardi, Claudio Brachino, Julio Velasco, Giusy Versace, Aldo Cazzullo, Evelina Christillin, Siniša Mihajlović, Martin Castrogiovanni, Brunello Cucinelli, Giampaolo Dallara, Andrea Pontremoli, Paolo Crepet, Massimiliano Sechi, Pierluigi Collina, Andrea Lucchetta, Giampaolo Montali, Fabio Cannavaro, Ciro Ferrara, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Fabrizio Fontana, Elda Lanza, Walter Rolfo, Maurizio Ghidelli, Andrea Paris, Lorenzo Bernardi, Gabriella Simoni, Alessandra Ghisleri, Silvano Agosti e molti altri.

Evolution Forum Day si è evoluto negli anni continuando a rappresentare l’evento “punta di diamante” firmato Evolution Forum, una giornata unica nel suo genere per moltissime ragioni tra cui:
relatori di altissimo livello professionale;
contenuti e best practice utili e applicabili in diversi contesti, anche nelle proprie realtà professionali;
una location assolutamente singolare e… simbolica: Evolution Forum Day ha trovato la sua naturale dimora presso la Comunità di San Patrignano, da 40 anni punto di riferimento per la rinascita di migliaia di ragazzi, vittime della tossicodipendenza che trovano a “Sanpa” una nuova strada e una nuova ragione per tornare a vivere e a sognare.

Ognuno di loro ha contribuito ad instillare il seme di un nuovo modo di pensare; ogni anno mettiamo sul tavolo un nuovo tema su cui confrontarci, raccontato dalle testimonianze di speaker attentamente ricercati, e la volontà di stimolare e spronare i partecipanti lasciando loro racconti di vissuti, best practice e preziosi spunti di riflessione.
Data la sua localizzazione nel centro Italia, e la possibilità che ci offre la tecnologia di abbattere le barriere geografiche, da quest’anno è possibile seguire l’evento Evolution Forum Day anche in diretta streaming comodamente da casa.

Evolution Forum sceglie San Patrignano !

San Patrignano è per noi l’incarnazione della mission degli eventi e il riassunto del nostro metodo aziendale: lavoro, regole, cammino assieme. Abbiamo la possibilità, in via del tutto eccezionale, di pranzare con i ragazzi della Comunità e in quell’ora possiamo vedere la luce nei loro occhi pieni di voglia di ripartire e ricchi di consapevolezza del valore della vita e di quanto possa insegnarci ogni giorno

logo orizzontali 390x80 1

San Patrignano perché? È un posto magico, che solo ad entrarci insegna delle cose… un posto che emoziona, una comunità dove i ragazzi stessi sono un corso di formazione: ci sono 1.400 giovani in recupero, percorso che dura 4 anni. Il loro recupero è il recupero di ognuno di noi che a quell’incrocio ha sbagliato strada: il loro errore è stata la droga e l’aver dato fiducia a una persona sbagliata. Il loro programma è basato principalmente su 3 pilastri: le regole, l’aiuto e il lavoro.

LE REGOLE

Entrando nella loro mensa ci sono 1.400 posti apparecchiati col righello, quindi la distanza dei bicchieri e dei piatti è per tutta questa distesa gigante, perfetta… perché una cosa importantissima per ripartire, è darci delle regole!

L'AIUTO

Il primo anno dei 4 previsti nel percorso, un ragazzo lo trascorre insieme ad un angelo custode che lo affianca 24 ore al gg. Un ragazzo che in realtà non è un assistente o uno psicologo, ma qualcuno che quell’anno lo ha già superato in precedenza. Questo perché nei momenti di difficoltà non vince mai il singolo e non si vince da soli, ma si vince insieme.

IL LAVORO

La terza cosa è il lavoro che permette di stare concentrati su altri aspetti. In San Patrignano non lavorano per lavorare, ma lavorano per l’eccellenza: su 52 attività produttive, 8 sono leader in Europa.

Un’esperienza memorabile!

Una giornata unica nel suo genere per vivere un’esperienza assolutamente singolare.

Dicono di noi!

con Andrea Pontremoli, nominato Presidente e Amministratore Delegato della IBM Italia,
2022 – 25^ edizione 

Le edizioni precedenti

Ogni anno un nuovo tema su cui confrontarsi, raccontato da testimonianze di speaker attentamente ricercati; ogni anno la volontà di stimolare e spronare i circa 1.300 presenti e lasciare loro racconti di vissuto e spunti di riflession

Cerchi un evento unico
per la tua crescita personale?

Clicca sul bottone per scoprire di più!

Ascolta i nostri podcast