GIANLUCA SPADONI

Trainer, Docente, Speaker, Autore, Direttore didattico

Alcune aziende per cui ha realizzato corsi e seminari

IMPRENDITORE

La sua storia

Imprenditore • Autore • Ideatore e direttore di percorsi formativi • Trainer • Docente • Speaker • Esperto di Smart Working • Soft Skills Trainer

Gianluca Spadoni, professionista e imprenditore, è uno dei principali trainer per le reti commerciali tradizionali e il punto di riferimento in Italia nell’ambito del Network Marketing.

L’obiettivo della sua attività è formare leader d’azienda e persone di successo in grado di crescere, migliorare e raggiungere risultati sia nella sfera professionale, sia, soprattutto, nel campo dell’evoluzione personale.

Edit Content

La storia di Gianluca Spadoni

Nasce in Romagna nel 1976 e inizia a lavorare da giovanissimo nel mondo della notte prima come PR per i locali della riviera, e poi come gestore.

Comincia la sua avventura imprenditoriale appena diciannovenne: nel 1995 inizia infatti la prima fase della sua vita professionale come networker, e a 24 anni aveva già raggiunto l’apice della carriera in quel settore.

Questa esperienza lo appassiona al punto da decidere di restituire quanto imparato in quegli anni mettendolo a disposizione di chi si approccia al mondo della crescita personale e dello sviluppo professionale per la prima volta.

Nel 2011 nasce così la società di servizi e consulenza Evolution Forum – di cui è amministratore unico – che eroga corsi e percorsi di formazione rivolti a chi desidera acquisire e padroneggiare le skills tecniche e umane indispensabili in questo periodo socio-economico.

In concomitanza al ruolo ricoperto in Evolution Forum, porta avanti altri progetti con altre società in qualità di imprenditore e investitore, sempre riconducibili al ruolo di trainer nel suddetto settore.

AUTORE

I suoi libri

“Non li hai segnati? Segnali! Non li hai letti? Leggili!!!”

DAI CHE CE LA FACCIAMO!

2016, FrancoAngeli editore. È il primo libro di Gianluca Spadoni in cui racconta “Storie di quelli con la fila di fuori”, come recita il sottotitolo. Sono testimonianze di imprese di successo, di capitani, di leader, di ispiratori, di coraggio e di sacrifici. Di lacrime e di gioie. I protagonisti sono persone veri esempi di come, anche in questa fase storica, si possa costruire qualcosa di grande.
Un successo editoriale che conta più di 13mila copie vendute con 7 ristampe.

Libro Networker Vincenti

NETWORKER VINCENTI

2018, FrancoAngeli editore. Nel testo viene affrontato da un punto di vista didattico e sociologico questo sistema distributivo da chi, come Gianluca Spadoni, è diventato il punto di riferimento italiano del settore. Leggerai storie di professionisti che da decenni hanno anticipato un trend e che sono la testimonianza che il Network non è una moda momentanea, ma una professione seria e con grandi prospettive.
Nel 2024 è uscita la 7^ edizione per oltre 22.000 copie vendute.

CON VERS AZIONI

2020, Baldini+Castoldi. Nel testo Spadoni viene intervistato dal suo amico e collega Max Damioli sulle lezioni e gli insegnamenti tratti da 22 edizioni dell’evento formativo ed esperienziale più importante di Evolution Forum (Evolution Forum Day) e dagli incredibili personaggi e professionisti che hanno calcato quel palco raccontando le loro storie di successo.

fai che ce la facciamo

FAI, CHE CE LA FACCIAMO!

2021, FrancoAngeli editore. 13 storie di imprenditori che ce l’hanno fatta continuando ad agire e a progettare anche questi ultimi anni, con tutta la loro visione e forza. Ascoltare i percorsi di chi ha avuto la forza di seguire i propri sogni e di continuare anche quando il buio era pesto, non solo per se stessi, ma anche per i clienti, per i collaboratori, per le comunità è un’esperienza trascinante.

mockup manuale 1 1024x847

MANUALE P.A.T.

2023. Il corso P.A.T. – “Preparati A Tutto” è ormai un punto fermo dell’offerta formativa di Evolution Forum. In ogni pagina di questo manuale, sentirai la passione e le competenze di tutto il team: vogliamo essere al tuo fianco in questo viaggio, offrendoti il nostro sostegno e la nostra guida mentre ti avvicini ai tuoi obiettivi.
All’interno troverai esercizi pratici, consigli, attività per fare la differenza comodamente a casa tua.

spadotips

SPADO#TIPS

2023. Questo volume nasce per avere in tasca sempre con sé oltre 300 frasi emozionali, ispirazionali, suggestive e coinvolgenti usate in questi anni da Gianluca Spadoni durante i propri corsi. Ogni pagina di “SPADO#TIPS” è un invito a cambiare la tua prospettiva, a superare le sfide e a realizzare i tuoi sogni.
Ad arricchire il volume delle splendide illustrazioni realizzate a mano che aiutano a visualizzarne il contenuto.

FORMATORE

Evolution Forum

“Credo in un’economia fatta di persone, per le persone, con le persone.”
Evolution Forum è l’azienda di formazione e crescita personale fondata da Gianluca Spadoni e dal suo amico e socio Massimiliano Alvisi. In questa società Gianluca Spadoni ricopre diversi ruoli, tra i quali quello di trainer specializzato e direttore didattico.

Gianluca Spadoni - network marketing

L’attività di trainer lo porta in giro per l’Italia alla guida di eventi firmati Evolution Forum, oppure eventi formativi creati su misura per le aziende.

Questi appuntamenti si rivolgono per lo più a imprenditori, professionisti, possessori di Partita IVA, commerciali, agenti di commercio, reti vendita per quanto riguarda quelli con un taglio più propriamente business, e a chiunque desideri accrescere la propria cultura personale per quanto riguarda i corsi che presentano un taglio più “umanistico”.

In questi anni le sue aule hanno registrato più di 400.000 presenze e il suo “elemento differenziante” è rappresentato dalla concretezza dei contenuti dei suoi corsi, risultato diretto della sua esperienza sul campo e della sua capacità di tradurre tale esperienza in strumenti e tecniche che i partecipanti possono immediatamente “scaricare a terra” e implementare nelle loro attività.

L’evento considerato “la punta di diamante” dell’azienda, è Evolution Forum Day, una giornata di crescita personale in cui i contenuti, i professionisti coinvolti e la location (la Comunità di San Patrignano) creano un’esperienza indimenticabile e indelebile nella memoria dei partecipanti.

Gianluca Spadoni cura ogni edizione nei minimi particolari, dal titolo ai contenuti, dalla scelta degli ospiti, alla conduzione dell’evento con le relative interviste.

Moltissimi nomi noti provenienti dal mondo dell’impresa, dello sport e dello spettacolo hanno calcato quel palcoscenico tra i quali Alex Zanardi, Julio Velasco, Enzo Iacchetti, Paolo Crepet, Ciro Ferrara, Fabio Cannavaro, Brunello Cucinelli, per citarne alcuni.

IMPRENDITORE

EVOLUTION FORUM BUSINESS SCHOOL

Tra i format ideati e diretti da Gianluca Spadoni c’è Evolution Forum Business School, scuola d’impresa studiata per dare competenze aggiornate e strumenti nuovi a chiunque abbia una Partita IVA o svolga un ruolo manageriale all’interno di un’azienda per migliorarne il posizionamento e la cultura commerciale.

Questo percorso a stampo professionale, si avvale anche della collaborazione con figure di spicco nel panorama della formazione italiana, professionisti ed esperti che ogni giorno scendono personalmente in campo nei loro settori e che, durante questi appuntamenti, trasferiscono agli allievi strumenti e best practice da implementare nelle loro attività per affinare competenze e migliorarne i riscontri.

Gianluca Spadoni si occupa personalmente della scelta dei relatori, dei contenuti e delle location “speciali” che accolgono questo genere di corsi, oltre a condurre lui stesso una o più tappe.

Gli argomenti spaziano dalle hard skills (le competenze tecniche, come ad esempio la comunicazione e la vendita efficaci) alle soft skills (ovvero le competenze trasversali come il “problem solving” o la “gestione delle risorse umane”, per citarne alcune), entrambe fondamentali per una crescita omogenea che coinvolga la persona sia nella sfera professionale, che in quella più prettamente umana.

Tanti gli illustri imprenditori e professionisti coinvolti come relatori a questi seminari tra i quali Andrea Pontremoli, Giampaolo Dallara, Aldo Costa, Maurizio Roman, Simone Santini, Giacomo Sintini, Brunello Cucinelli, oltre alla presenza della “squadra interna” di trainer con la quale Evolution Forum e Gianluca Spadoni collaborano da anni, rappresentata da Emanuele Maria Sacchi e Josefa Idem.

L’OSSERVATORIO EVOLUTION FORUM BUSINESS SCHOOL

Ascoltando le idee, i problemi e le istanze con cui collabora all’interno di Evolution Forum Business School, è nata in lui l’idea di sfruttare questi incontri per rilanciare la voce delle PMI italiane a livello nazionale e stimolare le istituzioni.

Da qui nasce l’Osservatorio Evolution Forum Business School che dirige dal 2022.

In questi anni è stato ospite di Tv e testate nazionali, sollevando il dibattito su possibili strategie di crescita e preoccupazioni economiche.

ANTHONY ROBBINS E GIANLUCA SPADONI

Gianluca Spadoni è stato Major Partner di Anthony Robbins e attualmente è il relatore dei 2 appuntamenti preparatori Italiani in vista dell’annuale ed unica convention europea di Anthony Robbins.

DOCENTE

In università

In quanto esperto di Sales e Network Marketing, di Leadership e di Soft Skills, Gianluca Spadoni ha partecipato a diversi stages universitari in qualità di docente a Roma (Giugno 2018) e a Bologna (Luglio 2016, Giugno 2018, Marzo 2019, Maggio 2020).

DOCENTE

Speaker

Il 12 Ottobre 2019 ha partecipato, in qualità di speaker, al TEDx di Coriano intitolato Contro|Verso, e partecipa annualmente a convention aziendali – nazionali e internazionali – di noti brand in settori diversificati che si avvalgono della sua professionalità.

ONLINE

L’edicola online di Gianluca Spadoni

Gianluca Spadoni Preparati a Tutto
  • 11 Giugno 2024

Ecco perché la chiarezza è potere, la confusione debolezza

Ho la fortuna, la benedizione di incontrare costantemente tante...

Scritto da Davide Giardi
gianluca spadoni evolution forum business school
  • 5 Giugno 2024

Uno più uno fa tre: fare squadra per vincere

In un mondo in cui la competizione è sempre...

Scritto da Davide Giardi
Preparati a tutto
  • 29 Maggio 2024

Attenti alla sindrome di Gondrano

Cosa fare quando le cose non vanno per il...

Scritto da Davide Giardi

Social Wall

Ogni giorno condividiamo nuovi contenuti con la community che segue Gianluca Spadoni.

Non lo educhi più!

#figli #crescitapersonale

Non lo educhi più!

#figli #crescitapersonale
...

258 0
La felicità non è una condizione permanente!

#felicità #crescitapersonale

La felicità non è una condizione permanente!

#felicità #crescitapersonale
...

498 4
Il sogno di tantissime ragazze è quello di realizzarsi professionalmente! 

#lavoro #donna #lavoroefamiglia #famigliaelavoro

Il sogno di tantissime ragazze è quello di realizzarsi professionalmente!

#lavoro #donna #lavoroefamiglia #famigliaelavoro
...

241 4
Oggi Oggi a San Patrignano e nell’azienda Colombini per l’Innovation Tour CFMT, in attesa dei prossimi giorni in tour in città pazzesche, fra Bardi, Prato, Brescia e quella che ormai possiamo chiamare la nostra casa, la Dallara Accademy.

Giugno è iniziato alla grande e visti i presupposti sono sicuro che continuerà nel migliore dei modi, sempre a tutto gas!

Questo è anche il mese della nostra Evolution Forum Business School, la nostra scuola d’impresa giunta alla sua 9^ edizione. Il 21 e 22 giugno avremo sul palco degli ospiti e dei personaggi speciali: parleremo de “Il capitale invisibile e l’organizzazione” insieme a Salvatore Natoli, Nicola Spagnuolo, Giovanni Guidetti ed Emanuele Maria Sacchi.

Non vedo l’ora! Ci vediamo in giro per l’Italia? ❤️👇🏻

Oggi Oggi a San Patrignano e nell’azienda Colombini per l’Innovation Tour CFMT, in attesa dei prossimi giorni in tour in città pazzesche, fra Bardi, Prato, Brescia e quella che ormai possiamo chiamare la nostra casa, la Dallara Accademy.

Giugno è iniziato alla grande e visti i presupposti sono sicuro che continuerà nel migliore dei modi, sempre a tutto gas!

Questo è anche il mese della nostra Evolution Forum Business School, la nostra scuola d’impresa giunta alla sua 9^ edizione. Il 21 e 22 giugno avremo sul palco degli ospiti e dei personaggi speciali: parleremo de “Il capitale invisibile e l’organizzazione” insieme a Salvatore Natoli, Nicola Spagnuolo, Giovanni Guidetti ed Emanuele Maria Sacchi.

Non vedo l’ora! Ci vediamo in giro per l’Italia? ❤️👇🏻
...

43 0
Quanto li fai durare? 

#dolore #crescitapersonale

Quanto li fai durare?

#dolore #crescitapersonale
...

398 3
Abbiamo un dono... si chiama VITA 
Abbiamo un compito... va RIEMPITA

#formazione #crescitapersonale

Abbiamo un dono... si chiama VITA
Abbiamo un compito... va RIEMPITA

#formazione #crescitapersonale
...

618 9
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Copertina per Gianluca Spadoni
112,295
Gianluca Spadoni

Gianluca Spadoni

Imprenditore • Autore • Ideatore e direttore di percorsi formativi • Docente • Speaker • Esperto di Smart Working • Soft Skills Trainer • Trainer

Un campione di pallavolo, un guerriero dentro e fuori dal campo! È stato nostro ospite per la prima volta nel 2016 a Evolution Forum Day e da allora è diventato un caro amico e un professionista con cui è un piacere confrontarsi.

Sì, sto parlando di Giacomo Sintini! Il suo palmarès è impressionante: 2 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 3 Supercoppe Italia, e 1 campionato mondiale per club. Ma la vittoria più grande? Ha sconfitto il cancro e oggi ispira e motiva tanti con la sua storia.

Ora si dedica alla formazione motivazionale nelle scuole e nelle aziende ed è Head di Randstad Sport.

Grazie, Jack, per continuare a portare la tua esperienza e i tuoi valori nelle nostre aule. La tua incredibile storia deve essere ascoltata da sempre più persone!

Conosci Jack? In quale dei nostri eventi e aule insieme a me lo hai conosciuto?👇
... Vedi altroVedi meno

Un campione di pallavolo, un guerriero dentro e fuori dal campo! È stato nostro ospite per la prima volta nel 2016 a Evolution Forum Day e da allora è diventato un caro amico e un professionista con cui è un piacere confrontarsi. 

Sì, sto parlando di Giacomo Sintini! Il suo palmarès è impressionante: 2 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 3 Supercoppe Italia, e 1 campionato mondiale per club. Ma la vittoria più grande? Ha sconfitto il cancro e oggi ispira e motiva tanti con la sua storia. 

Ora si dedica alla formazione motivazionale nelle scuole e nelle aziende ed è Head di Randstad Sport.

Grazie, Jack, per continuare a portare la tua esperienza e i tuoi valori nelle nostre aule. La tua incredibile storia deve essere ascoltata da sempre più persone! 

Conosci Jack? In quale dei nostri eventi e aule insieme a me lo hai conosciuto?👇Image attachmentImage attachment

5 CommentiCommenta su Facebook

Diversi eventi, il primo a Borgo Conde ‘ abbiamo pranzato insieme. Successivamente altre sue volte in Dallara. Persona meravigliosa ed entusiasmante per quello che racconta e per come lo racconta.

Forte e 👍 grande

Grande

View more comments

A prescindere dall’età, ognuno di noi dovrebbe sempre avere sogni più grandi delle proprie paure. ... Vedi altroVedi meno

20 CommentiCommenta su Facebook

Sempre!❤️

Siiiiii‼️‼️

La chiave di tutto sta nell' avere dei sogni da realizzare, proprio ieri ho visto wish

View more comments

2 days ago

Evolution Forum Day sta arrivando! 💛

Ieri siamo stati presso la Comunità di San Patrignano per l’Innovation Tour CFMT e, come sempre, è stata un’esperienza molto emozionante.

Il 30 novembre ci torneremo per il nostro evento più importante, il giorno dei giorni.

Avremo ospiti straordinari grazie ai quali affronteremo un tema fondamentale per chi vuole crescere e diventare migliore: può essere sempre il momento per iniziare a fare la differenza. Basta essere decisi ed iniziare.

Per questo il sottotitolo di questa 27^ edizione sarà “”Da adesso in poi””.

Ci vediamo il 30 Novembre, ci sarai? 💛
... Vedi altroVedi meno

Evolution Forum Day sta arrivando! 💛

Ieri siamo stati presso la Comunità di San Patrignano per l’Innovation Tour CFMT e, come sempre, è stata un’esperienza molto emozionante.  

Il 30 novembre ci torneremo per il nostro evento più importante, il giorno dei giorni. 

Avremo ospiti straordinari grazie ai quali affronteremo un tema fondamentale per chi vuole crescere e diventare migliore: può essere sempre il momento per iniziare a fare la differenza. Basta essere decisi ed iniziare. 

Per questo il sottotitolo di questa 27^ edizione sarà “”Da adesso in poi””. 

Ci vediamo il 30 Novembre, ci sarai? 💛Image attachment

9 CommentiCommenta su Facebook

Dove informarsi?

Certo che si, è il giorno più bello dell’anno e finché potrò non mancherò mai 💖

Carichi e prontissimi 💪💪💪

View more comments

Carica il resto

Hai domande? Curiosità?

Clicca sul bottone e scrivimi in che modo posso esserti
di aiuto, sarà per me un piacere conoscerti e supportarti!