GIANLUCA SPADONI

Trainer, Docente, Speaker, Autore, Direttore didattico

Alcune aziende per cui ha realizzato corsi e seminari

IMPRENDITORE

La sua storia

Imprenditore • Autore • Ideatore e direttore di percorsi formativi • Trainer • Docente • Speaker • Esperto di Smart Working • Soft Skills Trainer

Gianluca Spadoni, professionista e imprenditore, è uno dei principali trainer per le reti commerciali tradizionali e il punto di riferimento in Italia nell’ambito del Network Marketing.

L’obiettivo della sua attività è formare leader d’azienda e persone di successo in grado di crescere, migliorare e raggiungere risultati sia nella sfera professionale, sia, soprattutto, nel campo dell’evoluzione personale.

Edit Content

La storia di Gianluca Spadoni

Nasce in Romagna nel 1976 e inizia a lavorare da giovanissimo nel mondo della notte prima come PR per i locali della riviera, e poi come gestore.

Comincia la sua avventura imprenditoriale appena diciannovenne: nel 1995 inizia infatti la prima fase della sua vita professionale come networker, e a 24 anni aveva già raggiunto l’apice della carriera in quel settore.

Questa esperienza lo appassiona al punto da decidere di restituire quanto imparato in quegli anni mettendolo a disposizione di chi si approccia al mondo della crescita personale e dello sviluppo professionale per la prima volta.

Nel 2011 nasce così la società di servizi e consulenza Evolution Forum – di cui è amministratore unico – che eroga corsi e percorsi di formazione rivolti a chi desidera acquisire e padroneggiare le skills tecniche e umane indispensabili in questo periodo socio-economico.

In concomitanza al ruolo ricoperto in Evolution Forum, porta avanti altri progetti con altre società in qualità di imprenditore e investitore, sempre riconducibili al ruolo di trainer nel suddetto settore.

AUTORE

I suoi libri

“Non li hai segnati? Segnali! Non li hai letti? Leggili!!!”

DAI CHE CE LA FACCIAMO!

2016, FrancoAngeli editore. È il primo libro di Gianluca Spadoni in cui racconta “Storie di quelli con la fila di fuori”, come recita il sottotitolo. Sono testimonianze di imprese di successo, di capitani, di leader, di ispiratori, di coraggio e di sacrifici. Di lacrime e di gioie. I protagonisti sono persone veri esempi di come, anche in questa fase storica, si possa costruire qualcosa di grande.
Un successo editoriale che conta più di 13mila copie vendute con 7 ristampe.

Libro Networker Vincenti

NETWORKER VINCENTI

2018, FrancoAngeli editore. Nel testo viene affrontato da un punto di vista didattico e sociologico questo sistema distributivo da chi, come Gianluca Spadoni, è diventato il punto di riferimento italiano del settore. Leggerai storie di professionisti che da decenni hanno anticipato un trend e che sono la testimonianza che il Network non è una moda momentanea, ma una professione seria e con grandi prospettive.
Nel 2024 è uscita la 7^ edizione per oltre 22.000 copie vendute.

CON VERS AZIONI

2020, Baldini+Castoldi. Nel testo Spadoni viene intervistato dal suo amico e collega Max Damioli sulle lezioni e gli insegnamenti tratti da 22 edizioni dell’evento formativo ed esperienziale più importante di Evolution Forum (Evolution Forum Day) e dagli incredibili personaggi e professionisti che hanno calcato quel palco raccontando le loro storie di successo.

fai che ce la facciamo

FAI, CHE CE LA FACCIAMO!

2021, FrancoAngeli editore. 13 storie di imprenditori che ce l’hanno fatta continuando ad agire e a progettare anche questi ultimi anni, con tutta la loro visione e forza. Ascoltare i percorsi di chi ha avuto la forza di seguire i propri sogni e di continuare anche quando il buio era pesto, non solo per se stessi, ma anche per i clienti, per i collaboratori, per le comunità è un’esperienza trascinante.

mockup manuale 1 1024x847

MANUALE P.A.T.

2023. Il corso P.A.T. – “Preparati A Tutto” è ormai un punto fermo dell’offerta formativa di Evolution Forum. In ogni pagina di questo manuale, sentirai la passione e le competenze di tutto il team: vogliamo essere al tuo fianco in questo viaggio, offrendoti il nostro sostegno e la nostra guida mentre ti avvicini ai tuoi obiettivi.
All’interno troverai esercizi pratici, consigli, attività per fare la differenza comodamente a casa tua.

spadotips

SPADO#TIPS

2023. Questo volume nasce per avere in tasca sempre con sé oltre 300 frasi emozionali, ispirazionali, suggestive e coinvolgenti usate in questi anni da Gianluca Spadoni durante i propri corsi. Ogni pagina di “SPADO#TIPS” è un invito a cambiare la tua prospettiva, a superare le sfide e a realizzare i tuoi sogni.
Ad arricchire il volume delle splendide illustrazioni realizzate a mano che aiutano a visualizzarne il contenuto.

FORMATORE

Evolution Forum

“Credo in un’economia fatta di persone, per le persone, con le persone.”
Evolution Forum è l’azienda di formazione e crescita personale fondata da Gianluca Spadoni e dal suo amico e socio Massimiliano Alvisi. In questa società Gianluca Spadoni ricopre diversi ruoli, tra i quali quello di trainer specializzato e direttore didattico.

Gianluca Spadoni - network marketing

L’attività di trainer lo porta in giro per l’Italia alla guida di eventi firmati Evolution Forum, oppure eventi formativi creati su misura per le aziende.

Questi appuntamenti si rivolgono per lo più a imprenditori, professionisti, possessori di Partita IVA, commerciali, agenti di commercio, reti vendita per quanto riguarda quelli con un taglio più propriamente business, e a chiunque desideri accrescere la propria cultura personale per quanto riguarda i corsi che presentano un taglio più “umanistico”.

In questi anni le sue aule hanno registrato più di 400.000 presenze e il suo “elemento differenziante” è rappresentato dalla concretezza dei contenuti dei suoi corsi, risultato diretto della sua esperienza sul campo e della sua capacità di tradurre tale esperienza in strumenti e tecniche che i partecipanti possono immediatamente “scaricare a terra” e implementare nelle loro attività.

L’evento considerato “la punta di diamante” dell’azienda, è Evolution Forum Day, una giornata di crescita personale in cui i contenuti, i professionisti coinvolti e la location (la Comunità di San Patrignano) creano un’esperienza indimenticabile e indelebile nella memoria dei partecipanti.

Gianluca Spadoni cura ogni edizione nei minimi particolari, dal titolo ai contenuti, dalla scelta degli ospiti, alla conduzione dell’evento con le relative interviste.

Moltissimi nomi noti provenienti dal mondo dell’impresa, dello sport e dello spettacolo hanno calcato quel palcoscenico tra i quali Alex Zanardi, Julio Velasco, Enzo Iacchetti, Paolo Crepet, Ciro Ferrara, Fabio Cannavaro, Brunello Cucinelli, per citarne alcuni.

IMPRENDITORE

EVOLUTION FORUM BUSINESS SCHOOL

Tra i format ideati e diretti da Gianluca Spadoni c’è Evolution Forum Business School, scuola d’impresa studiata per dare competenze aggiornate e strumenti nuovi a chiunque abbia una Partita IVA o svolga un ruolo manageriale all’interno di un’azienda per migliorarne il posizionamento e la cultura commerciale.

Questo percorso a stampo professionale, si avvale anche della collaborazione con figure di spicco nel panorama della formazione italiana, professionisti ed esperti che ogni giorno scendono personalmente in campo nei loro settori e che, durante questi appuntamenti, trasferiscono agli allievi strumenti e best practice da implementare nelle loro attività per affinare competenze e migliorarne i riscontri.

Gianluca Spadoni si occupa personalmente della scelta dei relatori, dei contenuti e delle location “speciali” che accolgono questo genere di corsi, oltre a condurre lui stesso una o più tappe.

Gli argomenti spaziano dalle hard skills (le competenze tecniche, come ad esempio la comunicazione e la vendita efficaci) alle soft skills (ovvero le competenze trasversali come il “problem solving” o la “gestione delle risorse umane”, per citarne alcune), entrambe fondamentali per una crescita omogenea che coinvolga la persona sia nella sfera professionale, che in quella più prettamente umana.

Tanti gli illustri imprenditori e professionisti coinvolti come relatori a questi seminari tra i quali Andrea Pontremoli, Giampaolo Dallara, Aldo Costa, Maurizio Roman, Simone Santini, Giacomo Sintini, Brunello Cucinelli, oltre alla presenza della “squadra interna” di trainer con la quale Evolution Forum e Gianluca Spadoni collaborano da anni, rappresentata da Emanuele Maria Sacchi e Josefa Idem.

L’OSSERVATORIO EVOLUTION FORUM BUSINESS SCHOOL

Ascoltando le idee, i problemi e le istanze con cui collabora all’interno di Evolution Forum Business School, è nata in lui l’idea di sfruttare questi incontri per rilanciare la voce delle PMI italiane a livello nazionale e stimolare le istituzioni.

Da qui nasce l’Osservatorio Evolution Forum Business School che dirige dal 2022.

In questi anni è stato ospite di Tv e testate nazionali, sollevando il dibattito su possibili strategie di crescita e preoccupazioni economiche.

ANTHONY ROBBINS E GIANLUCA SPADONI

Gianluca Spadoni è stato Major Partner di Anthony Robbins e attualmente è il relatore dei 2 appuntamenti preparatori Italiani in vista dell’annuale ed unica convention europea di Anthony Robbins.

DOCENTE

In università

In quanto esperto di Sales e Network Marketing, di Leadership e di Soft Skills, Gianluca Spadoni ha partecipato a diversi stages universitari in qualità di docente a Roma (Giugno 2018) e a Bologna (Luglio 2016, Giugno 2018, Marzo 2019, Maggio 2020).

DOCENTE

Speaker

Il 12 Ottobre 2019 ha partecipato, in qualità di speaker, al TEDx di Coriano intitolato Contro|Verso, e partecipa annualmente a convention aziendali – nazionali e internazionali – di noti brand in settori diversificati che si avvalgono della sua professionalità.

ONLINE

L’edicola online di Gianluca Spadoni

gianluca spadoni osservatorio efbs
  • 18 Luglio 2024

Osservatorio Evolution Forum Business School, ecco le 10 preoccupazioni maggiori per le PMI

“Alla nuova Commissione UE chiediamo creazione di un Commissario...

Scritto da Davide Giardi
gianluca spadoni pat
  • 17 Luglio 2024

Vuoi fare la differenza? Diventa la persona più importante per te

Spesso la vita frenetica e la connessione costante ci...

Scritto da Davide Giardi
gianluca spadoni pat
  • 7 Luglio 2024

Il risultato vero non è quello che ottieni, è chi diventi

C’è una cosa in comune che hanno tutti coloro...

Scritto da Davide Giardi

Social Wall

Ogni giorno condividiamo nuovi contenuti con la community che segue Gianluca Spadoni.

I soldi non sono il mio obiettivo. 
I soldi sono la conseguenza. 
Il mio obiettivo è diventare bravo, diventare di valore. 
Perché se tu vali, i soldi arrivano, è inevitabile. 
Stampano triliardi di dollari ogni mese. 
Ne hanno stampati talmente tanti che hanno causato un’inflazione del 12%. 
I soldi ci sono. È il valore delle persone che manca.

I soldi non sono il mio obiettivo.
I soldi sono la conseguenza.
Il mio obiettivo è diventare bravo, diventare di valore.
Perché se tu vali, i soldi arrivano, è inevitabile.
Stampano triliardi di dollari ogni mese.
Ne hanno stampati talmente tanti che hanno causato un’inflazione del 12%.
I soldi ci sono. È il valore delle persone che manca.
...

1428 23
Quali sono le spie della nostra salute?

Quali sono le spie della nostra salute? ...

213 0
L'obiettivo!

#crescitapersonale #consigliutili #obiettivo

L`obiettivo!

#crescitapersonale #consigliutili #obiettivo
...

110 0
L’invidia è la vendetta degli incapaci.

L’invidia non nasce da quello che fai o che vedi fare. 
L’invidia nasce dal fatto che tu vorresti ottenere quello che gli altri ottengono, ma non hai la voglia di sbatterti, non hai la voglia di farti il culo come se lo fanno gli altri, non hai la voglia di metterti in gioco. 

Allora è molto più facile invidiare che tirarsi sul le maniche, è molto più facile giudicare, parlare da dietro, sparlare da dietro, piuttosto che impegnarsi, piuttosto che migliorare, piuttosto che crescere. 

L’invidia è la vendetta degli incapaci. 
L’invidia è un riconoscimento di inferiorità.

#crescitapersonale #invidia

L’invidia è la vendetta degli incapaci.

L’invidia non nasce da quello che fai o che vedi fare. 
L’invidia nasce dal fatto che tu vorresti ottenere quello che gli altri ottengono, ma non hai la voglia di sbatterti, non hai la voglia di farti il culo come se lo fanno gli altri, non hai la voglia di metterti in gioco. 

Allora è molto più facile invidiare che tirarsi sul le maniche, è molto più facile giudicare, parlare da dietro, sparlare da dietro, piuttosto che impegnarsi, piuttosto che migliorare, piuttosto che crescere. 

L’invidia è la vendetta degli incapaci. 
L’invidia è un riconoscimento di inferiorità.

#crescitapersonale #invidia
...

684 12
Tu fai quello che sai fare...

Tu fai quello che sai fare... ...

863 9
Nessuno di noi è già in equilibrio!

#equilibrio #crescitapersonale

Nessuno di noi è già in equilibrio!

#equilibrio #crescitapersonale
...

368 3
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Copertina per Gianluca Spadoni
115,979
Gianluca Spadoni

Gianluca Spadoni

Imprenditore • Autore • Ideatore e direttore di percorsi formativi • Docente • Speaker • Esperto di Smart Working • Soft Skills Trainer • Trainer

Questo post è più lungo del solito. Non è per tutti.

È solo per coloro che desiderano davvero ottenere successo nel network marketing.

E, se sei tra questi, questo sarà il messaggio più importante che leggerai oggi.
Avrai visto che ho organizzato una mentorship “a porte chiuse” di 2 giorni insieme al mio mentore Andrea Pontremoli.

Eravamo un gruppetto di soli 15 imprenditori.
Uno degli insegnamenti più preziosi che mi porto a casa è stato quello del perché oggi è di vitale importanza costruire "un posto dove la gente voglia stare".

Oggi più che mai le persone non cercano più solo un lavoro per guadagnare.
Bensì, vogliono far parte di qualcosa di più grande. Sentirsi valorizzate. Apprezzate. Al di là dei soldi.

E mentre ero lì pensavo: "Non è forse questo il cuore di tutto? Non è questo ciò che cercano tutti?".
Pensa un attimo con me.

Quante persone conosci che si trascinano al lavoro come zombie e, una volta arrivati lì, hanno quasi sempre gli occhi fissi sull'orologio?
Questo accade dal lunedì al sabato. Ogni settimana. Ogni mese. Per anni. E magari per qualcuno anche decenni. O forse, per tutta la vita.

Ecco dove sta la fortuna di chi ha scelto il network marketing. Ecco la grande missione che abbiamo tutti. Quella di dire che c’è un’alternativa. Che non deve per forza essere così.

Insomma, sei hai scelto di fare network marketing, ciò che sei chiamato a fare non è solo vendere prodotti o l’opportunità in sé.
Ciò che conta è quello di “vendere” un luogo che è l’esatto opposto di quello che la maggior parte della gente non ama. E sai quando si vede davvero se ci siamo riusciti? Ad Agosto.

Già, proprio quando tutti pensano solo all'ombrellone e ai cocktail in spiaggia.
Che per carità, ok le vacanze. Ok staccare un po’, ma fermarsi completamente è un altra cosa.
Se passi agosto in modalità relax totale, come riparti a settembre? Fai fatica, vero?

Sei come un'automobile che deve riaccendersi dopo essere stata ferma per un mese. Ci metti un po' a carburare.
Se invece tieni il motore acceso, anche solo al minimo, ad agosto? Beh, a settembre sei già in corsa.
E non solo. Hai questa carica, questo entusiasmo che contagia tutti

Infatti mi viene da chiederti:
come sarebbe invece avere dei collaboratori che non vedono l'ora di fare una call, di condividere una vittoria, di pianificare la prossima mossa anche ad Agosto?

E questo non perché devono, ma perché lo vogliono. Perché gli brillano gli occhi al solo pensiero! Sarebbe quasi un miracolo, dì la verità.

E sai che c’è? Questa non è magia.
Piuttosto è il risultato di aver creato un ambiente dove le persone si sentono valorizzate, ascoltate, parte di qualcosa di più grande di loro.

E non è solo questione di risultati, anche se quelli arrivano di conseguenza. È una questione di vita.
Perché quando ami quello che fai e le persone con cui lo fai, tutto cambia.
Il lavoro diventa passione, il team diventa famiglia.

E credimi, dopo quasi 30 anni di esperienza in questa professione, è questo che fa la differenza tra chi galleggia e chi vola alto. Tra chi rimane a valle e chi arriva in cima.

Come fare quindi a realizzare tutto questo?
Vieni in diretta su YouTube il 29 luglio alle 21:00 che te lo spiego.

Durante la diretta parleremo proprio di questo: di come mantenere il team attivo ad Agosto.
Il link per partecipare è nel primo commento.
Ci vediamo li!
... Vedi altroVedi meno

7 CommentiCommenta su Facebook

Siamo aquile non polli😉⏳

Grande! È proprio così

View more comments

Se c’è una professionista che più di altre ha saputo raccontare agli eventi di Evolution Forum quanto è importante e come utilizzare in modo efficace gli strumenti di comunicazione digitali questa è Emanuela Ciuffoli.

Sul palco di Evolution Forum Business School e di Shop Survivor ha spiegato, con esempi pratici e concreti, come ogni brand, grande o piccolo, può ottimizzare la propria strategia digitale per creare una relazione duratura e significativa con il proprio pubblico.

Con il suo approccio strategico ha fornito ai partecipanti strumenti pratici per raggiungere e il pubblico in modo autentico e innovativo. Il tutto con un modo di esporre chiaro e coinvolgente.

Per questo siamo orgogliosi di averla coinvolta anche in un altro nostro prossimo evento… Stay tuned! 💛
... Vedi altroVedi meno

Se c’è una professionista che più di altre ha saputo raccontare agli eventi di Evolution Forum quanto è importante e come utilizzare in modo efficace gli strumenti di comunicazione digitali questa è Emanuela Ciuffoli.

Sul palco di Evolution Forum Business School e di Shop Survivor ha spiegato, con esempi pratici e concreti, come ogni brand, grande o piccolo, può ottimizzare la propria strategia digitale per creare una relazione duratura e significativa con il proprio pubblico. 

Con il suo approccio strategico ha fornito ai partecipanti strumenti pratici per raggiungere e il pubblico in modo autentico e innovativo. Il tutto con un modo di esporre chiaro e coinvolgente.  

Per questo siamo orgogliosi di averla coinvolta anche in un altro nostro prossimo evento… Stay tuned! 💛Image attachmentImage attachment+3Image attachment

1 CommentoCommenta su Facebook

Complimenti

Tutto ció che arriva velocemente, velocemente se ne va.
Spado#TIPS
... Vedi altroVedi meno

13 CommentiCommenta su Facebook

Non e' dimostrabile che sia sempre cosi', c'e' sicuramente qualche caso in cui questo non succede. Io non contesto Spadoni figurati numero 1 in Italia ma ritengo che molte frasi sono frutto di credenze anche potenzianti ma che si crede siano vere anche senza averle sperimentate direttamente. Credi in Dio? Hai davvero bisogno di credere in qualcosa o essere/diventare quel qualcosae togliere ogni dubbio? Ottenere le cose velocemente non implica che le perdi altrettanto velocemente perche' ritengo vera la sua famosa espressione: se non sai cosa e' successo non e' successo nulla. Se sai cosa e' successo invece...puo' essere successo in qualche frazione di secondo o in 1 ora. Dipende piu' che altro dalla persona

Tutto ciò che arriva lentamente rimarrà stabile .Niente è al caso

Troppo vero!!!!

View more comments

Carica il resto

Hai domande? Curiosità?

Clicca sul bottone e scrivimi in che modo posso esserti
di aiuto, sarà per me un piacere conoscerti e supportarti!