logo ss white

Fai uno step in avanti

Shop Survivor è il più grande evento di formazione in Italia per la crescita aziendale e personale dei negozianti. Nato dalla partnership fra Evolution Forum ed Innovation Forum, è un format di educazione sul Marketing e sulla Vendita dedicato ai negozianti per potenziare e diffondere valori, prodotti e competenze per tutti i partecipanti, sia online che offline.
È un evento di 2 giorni in cui esperti trainer del settore retail, guidati da Massimiliano Alvisi, aiutano a costruire la strategia di crescita di un negozio.

shopsurvivor1
shopsurvivor3

Perché Shop Survivor

quotes

Sono nel mondo della moda da circa 20 anni, durante i quali ho assistito da posizione privilegiata alle profonde trasformazioni che hanno coinvolto il settore, trasformazioni che spesso hanno finito per cogliere di sorpresa i negozianti, travolgendoli. Solo per citarne alcune: rivoluzione digitale, concorrenza dei colossi del web, cambio delle abitudini dei consumatori, caro bollette, difficoltà a trovare personale qualificatoMi sono reso conto che mancava un percorso di formazione specifico per il settore retail, dove i professionisti del settore potessero aggiornarsi, ottenere nuove competenze, prepararsi alle nuove sfide non solo per sopravvivere, bensì per tornare a prosperare.

Così ho ideato Shop Survivor, nel quale ho coinvolto esperti di comunicazione, vendita, mentalità vincente e gestione economica dell’impresa. Una squadra che negli anni ha aiutato centinaia di negozianti. Vedere tanti di loro tornare a divertirsi, ad avere soddisfazioni, a raggiungere i propri obiettivi è una grandissima soddisfazione.
                                                                                                                                                    Massimiliano Alvisi

firma massimiliano alvisi

I DATI

I nostri numeri

Il corso formativo Shop Survivor, ad oggi, riassunto in cifre corrisponde a:

5 Mila+

Presenze

250 +

Ore di formazione annuali

25 Mila +

Utenti web collegati ogni anno

10 mln+

Visualizzazioni web

141 +

Pagine di consigli pratici in un manuale per negozianti: “Di vestiti non ne capisco nulla!”

139 +

Video corsi nella nostra academy online

TEMATICHE

I 7 fattori chiave per il successo

Dopo 20 anni di esperienza nel settore, abbiamo individuato quali sono le azioni principali da svolgere per rilanciare i negozi, attività che saranno analizzate e approfondite durante i 2 giorni dell’evento:

1.

comunicazione

Comunicare bene, sapersi vendere soprattutto online, è ciò che devi padroneggiare per innalzare la tua reputazione, farti conoscere sul territorio e star vicino ai tuoi clienti. Anche perché ricordati: nessuno verrà a sapere della qualità dei tuoi prodotti se non sarai tu per primo a comunicarlo! 

2.

social network

Whatsapp Business, TikTok, Instagram, Facebook sono strumenti potentissimi da usare per portare visibilità, clienti e incassi nel tuo negozio. Quale social usare? Come usarlo in maniera professionale? Come imparare a fare i reel, storie, post efficaci partendo da zero? Ne parliamo con professionisti del settore in grado di svelare tutti i segreti.

3.

vendita

Portare i clienti in negozio è solo il primo step. Per fare la differenza e innalzare lo scontrino medio occorre padroneggiare le giuste tecniche di vendita. Per questo a Shop Survivor imparerai cosa dire ad un cliente dubbioso, come convincerlo a comprare, quali leve usare per fronteggiare i “non mi interessa” o i “ci devo pensare”.

4.

attrazione nuovi clienti

Un negozio vive e prospera se ha nuovi clienti. Per questo uno degli obiettivi di ogni imprenditore deve essere quello di attirare persone nello store. Durante il corso scopriremo tanti modi interessanti per incuriosire, coinvolgere, farsi conoscere online e offline e differenziarsi rispetto alla concorrenza.

5.

MENTALITà

Come si costruisce una mentalità vincente? E come si applica nella gestione di un negozio d’abbigliamento? Ottimismo, energia, continuo costante miglioramento, disciplina sono atteggiamenti e comportamenti che favoriscono il raggiungimento del successo, ci consentono di vedere le cose in modo diverso, di affrontare le sfide e di prendere decisioni.

6.

BUDGET

Se vuoi avere un negozio di abbigliamento oggi devi sapere far bene i conti. Sappiamo che avere a che fare con i numeri della propria azienda può spaventare. Ma soltanto se sei in grado di gestire ordini, magazzino, costi fissi, saldi puoi mantenere il profitto costante e prevenire le brutte sorprese.

7.

Gestione dello staff

Avere un negozio bellissimo e gestito perfettamente può essere inutile se il cliente si trova di fronte personale poco professionale o poco cordiale. È fondamentale formare i commessi affinché lavorino come veri e propri venditori, che siano in grado di offrire un servizio disponibile e competente, che facciano sentire i clienti a proprio agio. Avere in squadra persone così fa la differenza.

Hanno parlato di noi:

Le nostre attività e i nostri eventi vengono raccontati su media locali, nazionali e su importanti riviste di settore.

ansa
grazia logo
pambianconews
fashion network
intimo retail
corriere romagna
rtv san marino
libertas

Facciamo formazione per:

Alcune delle più importanti fiere di settore hanno scelto Shop Survivor e Massimiliano Alvisi per momenti di formazione ai propri partecipanti.

IL LIBRO

Di vestiti non ne capisco nulla!

Un testo un po’ autobiografico e un po’ scolastico, un po’ manuale e un po’ racconto, intitolato “Di vestiti non ne capisco nulla!” perché ripercorre le tappe della vita e della carriera di Massimiliano Alvisi, imprenditore nella moda, dagli esordi a oggi, e ne esalta gli aspetti didattici.

libro massimiliano alvisi

Massimiliano Alvisi

DI VESTITI NON NE CAPISCO NULLA!

Manuale per negozianti

Prezzo di copertina e di acquisto € 19,00, spese di spedizione incluse.

“Scrivere questo manuale non è stato solo ripercorrere le tappe salienti della mia vita, ma anche elencare in maniera mirata, sintetica e organizzata tutte le azioni che oggi si dovrebbero compiere quando si è alla guida di una attività o un negozio.

Con questo intento e questa missione è nato anche Shop Survivor.

Aver schematizzato, creato degli spunti, degli esempi e aver conferito valore a ogni pagina, mi rende estremamente orgoglioso e fiducioso che coloro che lo leggeranno, si porteranno a casa contenuti e strumenti utili.

L’intento non è stato solo quello di scrivere la mia storia, ma darvi l’opportunità di scrivere anche le vostre, ovvero racconti impregnati di passione per la moda, per il retail e per i risultati condivisi.

Queste pagine possono essere trampolini per aiutarvi a saltare ancora più in alto…
…buona lettura, ma soprattutto, buon divertimento!” 

(Massimiliano Alvisi)

DIRETTORE DIDATTICO

Massimiliano Alvisi

massimiliano alvisi shop survivor
Edit Content

Nel 2010 è co-fondatore con Andrea Belletti del progetto retail Be Stardard, con oltre 30 punti vendita in italia. La somma di queste esperienze è poi sfociata nella realizzazione di un progetto imprenditoriale di distribuzione targato Sale 14.

Nel 2020, Massimiliano e Roberto hanno fondato il brand Tooco, che in pochissimo tempo è riuscito a posizionarsi in oltre 220 boutique premium italiane e atterrare in Canada, USA, Giappone, Germania, Grecia e Spagna. L’insieme delle competenze commerciali apprese in vent’anni di abbigliamento ha contribuito a creare una proposta formativa unica nel suo genere: Shop Survivor, un format di educazione sul Marketing e sulla Vendita dedicato ai negozianti per potenziare e diffondere valori, prodotti e competenze per tutti i partecipanti, sia online che offline. Nel 2022 ha pubblicato il manuale per negozianti “Di vestiti non ne capisco nulla!“, oltre 141 pagine di consigli pratici dedicate agli imprenditori, consulenti e collaboratori del mondo retail.

Iscritto all’ISEF, capisce in giovane età che lo sport sarebbe stato parte integrante della sua vita: nei primi vent’anni sotto forma di ruolo attivo, in quelli successivi sotto forma di metafora per quanto concerne la bellezza della sfida, degli obiettivi e delle strategie che il mondo dell’imprenditoria comporta. La sua prima esperienza professionale è stata quella di consulente nel campo previdenziale-finanziario con il Network Marketing.

In seguito si è occupato della direzione commerciale di alcune aziende nel settore dell’abbigliamento (Loops by Robert In’t veld, Messagerie, Massimo Rebecchi, Modae). Nel 2009 ricopre il ruolo di Direttore Generale per un importante distributore italiano, Interjeans Spa, distributore del marchio Superdry. Nel 2010 è co-fondatore con Andrea Belletti del progetto retail Be Stardard, con oltre 30 punti vendita in italia. 

Trainer e relatori

Affrontiamo i temi più importanti per il settore retail con speaker attentamente ricercati e di indiscusso livello.

FORMAZIONE GRATUITA

Segui i nostri webinar gratuiti

+ 25 mila utenti web collegati ogni anno.

Ultimi articoli

Segui tutte le novità di Shop Survivor:

shop survivor massimiliano alvisi orizzontale foto 2
  • 16 Luglio 2024

Shop Survivor alla fiera Maredamare: un workshop prezioso per i negozianti

Domenica 21 luglio, la splendida Fortezza da Basso di...

Scritto da Davide Giardi
massimiliano alvisi shop survivor
  • 3 Luglio 2024

Vuoi un negozio di successo? Ecco dove iniziare

Avere un negozio di successo richiede più che un...

Scritto da Davide Giardi
massimiliano alvisi shop survivor
  • 26 Giugno 2024

I tre dati fondamentali da sapere per costruire il futuro del proprio negozio

Non è un periodo semplice per fare i conti...

Scritto da Davide Giardi

Ascolta i nostri podcast