Percorso di formazione professionale specializzata per negozianti
Shop Survivor è il più grande evento di formazione in Italia per la crescita aziendale e personale dei negozianti. Nato dalla partnership fra Evolution Forum ed Innovation Forum, è un format di educazione sul Marketing e sulla Vendita dedicato ai negozianti per potenziare e diffondere valori, prodotti e competenze per tutti i partecipanti, sia online che offline.
È un evento di 2 giorni in cui esperti trainer del settore retail, guidati da Massimiliano Alvisi, aiutano a costruire la strategia di crescita di un negozio.
Sono nel mondo della moda da circa 20 anni, durante i quali ho assistito da posizione privilegiata alle profonde trasformazioni che hanno coinvolto il settore, trasformazioni che spesso hanno finito per cogliere di sorpresa i negozianti, travolgendoli. Solo per citarne alcune: rivoluzione digitale, concorrenza dei colossi del web, cambio delle abitudini dei consumatori, caro bollette, difficoltà a trovare personale qualificato. Mi sono reso conto che mancava un percorso di formazione specifico per il settore retail, dove i professionisti del settore potessero aggiornarsi, ottenere nuove competenze, prepararsi alle nuove sfide non solo per sopravvivere, bensì per tornare a prosperare.
Così ho ideato Shop Survivor, nel quale ho coinvolto esperti di comunicazione, vendita, mentalità vincente e gestione economica dell’impresa. Una squadra che negli anni ha aiutato centinaia di negozianti. Vedere tanti di loro tornare a divertirsi, ad avere soddisfazioni, a raggiungere i propri obiettivi è una grandissima soddisfazione.
Massimiliano Alvisi
Il corso formativo Shop Survivor, ad oggi, riassunto in cifre corrisponde a:
Iscritto all’ISEF, capisce in giovane età che lo sport sarebbe stato parte integrante della sua vita: nei primi vent’anni sotto forma di ruolo attivo, in quelli successivi sotto forma di metafora per quanto concerne la bellezza della sfida, degli obiettivi e delle strategie che il mondo dell’imprenditoria comporta. La sua prima esperienza professionale è stata quella di consulente nel campo previdenziale-finanziario con il Network Marketing. In seguito si è occupato della direzione commerciale di alcune aziende nel settore dell’abbigliamento (Loops by Robert In’t veld, Messagerie, Massimo Rebecchi, Modae). Nel 2009 ricopre il ruolo di Direttore Generale per un importante distributore italiano, Interjeans Spa, distributore del marchio Superdry. Nel 2010 è co-fondatore con Andrea Belletti del progetto retail Be Stardard, con oltre 30 punti vendita in Italia. La somma di queste esperienze è poi sfociata nella realizzazione di un progetto imprenditoriale di distribuzione targato Sale 14. Nel 2020, Massimiliano e Roberto hanno fondato il brand Tooco, che in pochissimo tempo è riuscito a posizionarsi in oltre 300 boutique premium italiane e atterrare in Canada, USA, Giappone, Germania, Grecia e Spagna. L’insieme delle competenze commerciali apprese in vent’anni di abbigliamento ha contribuito a creare una proposta formativa unica nel suo genere: Shop Survivor, un format di educazione sul Marketing e sulla Vendita dedicato ai negozianti per potenziare e diffondere valori, prodotti e competenze per tutti i partecipanti, sia online che offline. Nel 2022 ha pubblicato il manuale per negozianti “Di vestiti non ne capisco nulla!”, oltre 141 pagine di consigli pratici dedicate agli imprenditori, consulenti e collaboratori del mondo retail.
Ha partecipato come relatore a importanti eventi del settore retail quali Milano Fashion&Jewels, Milano Whiteshow, Maredamare, Pitti Bimbo a cui si aggiungono nel 2025 Immagine Italia & Co e Si Sposaitalia Collezioni.
È ideatore del tour di Shop Survivor, il percorso formativo itinerante e gratuito per retailer.
Affrontiamo i temi più importanti per il settore retail con speaker attentamente ricercati e di indiscusso livello.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’università di Trento. Dopo un’esperienza in un importante studio legale, ha fondato la propria boutique nel 2012. Dal 2017 opera con il brand On the influencer side e nel 2019 lo ha ampliato e modificato in On the web side. Esperta in diritto del web ed in diritto dell’informatica. Cura per il settimanale Grazia la rubrica “Postami di te” dove risponde alle domande di diritto legate tematiche di internet. Collabora con riviste scientifiche e con quotidiani nazional
Imprenditore, autore, direttore didattico, trainer e docente. È uno dei principali trainer per le reti commerciali tradizionali e il punto di riferimento in Italia nell’ambito del Network Marketing.
Ad oggi ha formato oltre 350 mila professionisti in tutta Italia. Ideatore e direttore didattico di Evolution Forum Business School: percorso di formazione professionale mirata: comunicazione, vendita e gestione aziendale.
Autrice, formatrice esperta di Studi sul Brand, appassionata di Touchpoint e User Experience. Ha avuto una formazione transidisciplinare, che l’ha portata ad approfondire inizialmente la semiotica, la filosofia e la sociologia, per poi combinarle con gli studi di comunicazione, web strategy e branding. Nel 2012 fonda Gazduna srl, società di consulenza sul Brand.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ha importanti esperienze come manager in Armani, Gucci e Yoox.
Francesco Tombolini dalla fine del 2018 è Presidente della Camera Buyer Italia, l’associazione nata nel 2000 con lo scopo di raggruppare e tutelare i migliori luxury multibrand store italiani. 120 insegne, 480 negozi, 2.800 impiegati e oltre 2 miliardi di fatturato complessivo.
Imprenditore di successo e consulente aziendale. In seguito alla laurea Magistrale in Amministrazione e Revisione Aziendale, inizia una lunga esperienza di 15 anni presso un primario istituto bancario di San Marino. Contemporaneamente a questo incarico, ha avviato un franchising di Fusion Sushi Bar che attualmente dirige con successo in qualità di amministratore unico. Esperto in relazione con istituti bancari e verso fornitori.
Riccardo Pirrone è CEO e digital strategist di KiRweb, agenzia creativa romana. Conosciuto ai più come il social media manager di Taffo, la più irriverente delle agenzie funebri italiane, oggi segue la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali; tiene spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane.
Content creator da 450 mila follower tra le varie piattaforme. I suoi contenuti hanno superato 50 milioni di visualizzazioni.
Oltre al suo personal branding, gestisce diversi professionisti e imprenditori, aiutandoli a diventare virali e creare una loro immagine e un loro brand nel mercato digitale.
Le nostre attività e i nostri eventi vengono raccontati su media locali, nazionali e su importanti riviste di settore.
Alcune delle più importanti fiere di settore hanno scelto Shop Survivor e Massimiliano Alvisi per momenti di formazione ai propri partecipanti.
Dopo 20 anni di esperienza nel settore, abbiamo individuato quali sono le azioni principali da svolgere per rilanciare i negozi, attività che saranno analizzate e approfondite durante i 2 giorni dell’evento:
Comunicare bene, sapersi vendere soprattutto online, è ciò che devi padroneggiare per innalzare la tua reputazione, farti conoscere sul territorio e star vicino ai tuoi clienti. Anche perché ricordati: nessuno verrà a sapere della qualità dei tuoi prodotti se non sarai tu per primo a comunicarlo!
Whatsapp Business, TikTok, Instagram, Facebook sono strumenti potentissimi da usare per portare visibilità, clienti e incassi nel tuo negozio. Quale social usare? Come usarlo in maniera professionale? Come imparare a fare i reel, storie, post efficaci partendo da zero? Ne parliamo con professionisti del settore in grado di svelare tutti i segreti.
Portare i clienti in negozio è solo il primo step. Per fare la differenza e innalzare lo scontrino medio occorre padroneggiare le giuste tecniche di vendita. Per questo a Shop Survivor imparerai cosa dire ad un cliente dubbioso, come convincerlo a comprare, quali leve usare per fronteggiare i “non mi interessa” o i “ci devo pensare”.
Un negozio vive e prospera se ha nuovi clienti. Per questo uno degli obiettivi di ogni imprenditore deve essere quello di attirare persone nello store. Durante il corso scopriremo tanti modi interessanti per incuriosire, coinvolgere, farsi conoscere online e offline e differenziarsi rispetto alla concorrenza.
Come si costruisce una mentalità vincente? E come si applica nella gestione di un negozio d’abbigliamento? Ottimismo, energia, continuo costante miglioramento, disciplina sono atteggiamenti e comportamenti che favoriscono il raggiungimento del successo, ci consentono di vedere le cose in modo diverso, di affrontare le sfide e di prendere decisioni.
Se vuoi avere un negozio di abbigliamento oggi devi sapere far bene i conti. Sappiamo che avere a che fare con i numeri della propria azienda può spaventare. Ma soltanto se sei in grado di gestire ordini, magazzino, costi fissi, saldi puoi mantenere il profitto costante e prevenire le brutte sorprese.
Avere un negozio bellissimo e gestito perfettamente può essere inutile se il cliente si trova di fronte personale poco professionale o poco cordiale. È fondamentale formare i commessi affinché lavorino come veri e propri venditori, che siano in grado di offrire un servizio disponibile e competente, che facciano sentire i clienti a proprio agio. Avere in squadra persone così fa la differenza.
Un testo un po’ autobiografico e un po’ scolastico, un po’ manuale e un po’ racconto, intitolato “Di vestiti non ne capisco nulla!” perché ripercorre le tappe della vita e della carriera di Massimiliano Alvisi, imprenditore nella moda, dagli esordi a oggi, e ne esalta gli aspetti didattici.
“Scrivere questo manuale non è stato solo ripercorrere le tappe salienti della mia vita, ma anche elencare in maniera mirata, sintetica e organizzata tutte le azioni che oggi si dovrebbero compiere quando si è alla guida di una attività o un negozio.
Con questo intento e questa missione è nato anche Shop Survivor.
Aver schematizzato, creato degli spunti, degli esempi e aver conferito valore a ogni pagina, mi rende estremamente orgoglioso e fiducioso che coloro che lo leggeranno, si porteranno a casa contenuti e strumenti utili.
L’intento non è stato solo quello di scrivere la mia storia, ma darvi l’opportunità di scrivere anche le vostre, ovvero racconti impregnati di passione per la moda, per il retail e per i risultati condivisi.
Queste pagine possono essere trampolini per aiutarvi a saltare ancora più in alto…
…buona lettura, ma soprattutto, buon divertimento!”
(Massimiliano Alvisi)
+ 25 mila utenti web collegati ogni anno.
Segui tutte le novità di Shop Survivor:
Ogni giorno condividiamo nuovi contenuti con la community che segue Shop Survivor.
Gli strumenti giusti nel modo giusto. ...
Sfida sempre i più forti.
Il confronto ti aiuterà a migliorare sempre di più.
Ti copiano?
Non aver paura!
Prima di mollare una cosa solo perché te la copiano…
diventa TU quello che la fa meglio di tutti.
💥 Diventa talmente bravo che la copia sembri un’imitazione scadente.
Ti piace questo tipo di mentalità? Continua a seguirci.
💪 La vera forza è non smettere…
ma diventare inimitabile.
Sfida sempre i più forti.
Il confronto ti aiuterà a migliorare sempre di più.
Ti copiano?
Non aver paura!
Prima di mollare una cosa solo perché te la copiano…
diventa TU quello che la fa meglio di tutti.
💥 Diventa talmente bravo che la copia sembri un’imitazione scadente.
Ti piace questo tipo di mentalità? Continua a seguirci.
💪 La vera forza è non smettere…
ma diventare inimitabile.
...
Hai un competitor! Che fai?
-Chiudi e lasci perdere.
-Cambi tipologia di negozio.
-Prendi ispirazione per fare meglio.
-o altra opzione? Quale?
Faccelo sapere nei commenti.
Hai un competitor! Che fai?
-Chiudi e lasci perdere.
-Cambi tipologia di negozio.
-Prendi ispirazione per fare meglio.
-o altra opzione? Quale?
Faccelo sapere nei commenti.
...
Oggi, ogni volta che vedo un competitor fare qualcosa di forte, non mi blocco.
Mi chiedo:
✅ Cosa posso fare meglio io?
✅ Come posso alzare il livello?
✅ Cosa posso costruire di ancora più bello per il mio negozio?
Ed è così che sono nate le mie idee migliori.
👊 Il competitor non è il motivo per cui mollare.
È il motivo per alzarti in piedi e spingere ancora più forte.
Oggi, ogni volta che vedo un competitor fare qualcosa di forte, non mi blocco.
Mi chiedo:
✅ Cosa posso fare meglio io?
✅ Come posso alzare il livello?
✅ Cosa posso costruire di ancora più bello per il mio negozio?
Ed è così che sono nate le mie idee migliori.
👊 Il competitor non è il motivo per cui mollare.
È il motivo per alzarti in piedi e spingere ancora più forte.
...
Da 0 a 5 quanto sei carico per questo Sabato?👇
Ricorda:
I tuoi risultati sono direttamente proporzionali all’energia e all’entusiasmo che metti in quello che fai.
Continua a seguirci se sei un negoziante che vuoe smettere di sbagliare.
Da 0 a 5 quanto sei carico per questo Sabato?👇
Ricorda:
I tuoi risultati sono direttamente proporzionali all’energia e all’entusiasmo che metti in quello che fai.
Continua a seguirci se sei un negoziante che vuoe smettere di sbagliare.
...
“Appena sgarra, me ne vado.”
Parole testuali di un negoziante che, un anno e mezzo fa, è stato invitato (quasi per caso) a un nostro evento Shop Survivor.
Era scettico.
Convinto che sarebbe stato il solito corso inutile di fuffa-guru.
Ma non ha voluto rifiutare l’invito. Gli sembrava scortese.
“Allora vado… ma appena il relatore sgarra, io me ne vado.”
Il relatore era il nostro Capitano Massimiliano Alvisi.
E da quel giorno… beh, sono passati 18 mesi.
E lui è ancora qui.
Non ha mai visto “sgarrare” nessuno.
Anzi: oggi è uno dei membri più attivi del Club dei Negozianti.
🔑 Morale?
A volte lo scetticismo non va combattuto.
Va superato.
Perché magari quello che oggi guardi con diffidenza…
…potrebbe essere la cosa più giusta che ti capiterà per far crescere il tuo business.
Vuoi scoprire anche tu perché non se ne vanno più?
Continua a seguirci💪🏻
“Appena sgarra, me ne vado.”
Parole testuali di un negoziante che, un anno e mezzo fa, è stato invitato (quasi per caso) a un nostro evento Shop Survivor.
Era scettico.
Convinto che sarebbe stato il solito corso inutile di fuffa-guru.
Ma non ha voluto rifiutare l’invito. Gli sembrava scortese.
“Allora vado… ma appena il relatore sgarra, io me ne vado.”
Il relatore era il nostro Capitano Massimiliano Alvisi.
E da quel giorno… beh, sono passati 18 mesi.
E lui è ancora qui.
Non ha mai visto “sgarrare” nessuno.
Anzi: oggi è uno dei membri più attivi del Club dei Negozianti.
🔑 Morale?
A volte lo scetticismo non va combattuto.
Va superato.
Perché magari quello che oggi guardi con diffidenza…
…potrebbe essere la cosa più giusta che ti capiterà per far crescere il tuo business.
Vuoi scoprire anche tu perché non se ne vanno più?
Continua a seguirci💪🏻
...
Quattro giorni intensi. Indimenticabili.
Ma vogliamo partire dall’inizio…
Con un esordio speciale.
Sul palco, per la prima volta ad aprire un evento di formazione targato Shop Survivor…
Ilaria.
Una persona straordinaria.
Che ha deciso di mettersi in gioco.
Che si è lasciata guidare.
E ora è lei a guidare altri. 💪
Vederla lì, di fronte a tutti, a prendersi la responsabilità di iniziare…
è stato un momento che ci ha toccato il cuore.
Non solo per chi la conosce.
Ma per tutti noi.
❤️ Perché far crescere una persona del team è una soddisfazione enorme.
Non solo per lei.
Ma per quello che rappresenta.
Significa che stiamo costruendo qualcosa di grande.
Che il nostro progetto sta evolvendo.
E ha sempre più bisogno di persone che credano nella stessa visione.
Nella stessa missione.
🎯 Perché la verità è questa:
Più cresce il tuo team…
più cresce il tuo business.
Noi siamo orgogliosi.
Ma non ci fermiamo qui.
Il meglio deve ancora venire. 🚀
Quattro giorni intensi. Indimenticabili.
Ma vogliamo partire dall’inizio…
Con un esordio speciale.
Sul palco, per la prima volta ad aprire un evento di formazione targato Shop Survivor…
Ilaria.
Una persona straordinaria.
Che ha deciso di mettersi in gioco.
Che si è lasciata guidare.
E ora è lei a guidare altri. 💪
Vederla lì, di fronte a tutti, a prendersi la responsabilità di iniziare…
è stato un momento che ci ha toccato il cuore.
Non solo per chi la conosce.
Ma per tutti noi.
❤️ Perché far crescere una persona del team è una soddisfazione enorme.
Non solo per lei.
Ma per quello che rappresenta.
Significa che stiamo costruendo qualcosa di grande.
Che il nostro progetto sta evolvendo.
E ha sempre più bisogno di persone che credano nella stessa visione.
Nella stessa missione.
🎯 Perché la verità è questa:
Più cresce il tuo team…
più cresce il tuo business.
Noi siamo orgogliosi.
Ma non ci fermiamo qui.
Il meglio deve ancora venire. 🚀
...
🧨 Ciao Amico Negoziante, parliamo di SALDI.
Tra qualche giorno scatteranno ufficialmente quelli estivi… e so già cosa succederà nella maggior parte dei negozi in Italia.
Il 5 luglio il titolare attaccherà un bel cartello in vetrina:
“SALDI -30%”
Poi aspetterà.
Se non funziona?
👉 -50%.
Ancora nulla?
👉 -70%.
E a fine agosto?
🔚 Magazzino mezzo pieno.
🔚 Marginalità bruciata.
🔚 Nessuna strategia.
⚠️ Ma attenzione: il problema non sono i saldi.
Il problema è non avere un piano.
Andare a sentimento, improvvisare, copiare la concorrenza… è come giocare alla roulette con il tuo fatturato.
Con i saldi puoi ferirti… o puoi venderci da Dio.
💥 Dipende da come li usi.
🎯 Per questo ho deciso di fare un webinar gratuito, il 9 Luglio alle 14:00:
SALDI ESTIVI: la strategia per non bruciare la tua cassa
🚀 Ti mostrerò:
✅ Come pianificare i saldi guardando i tuoi dati
✅ Come evitare clienti “aspettatori seriali di sconti”
✅ Come usare i social per vendere prima, durante e dopo
E no, non sarà il solito webinar “acqua fresca”.
Ti condivido esattamente la strategia che applico io con i miei clienti e nei miei progetti.
🆓 Posti gratuiti limitati → vai al link in Bio.
Non iniziare i saldi sperando che vada bene.
Inizia i saldi sapendo cosa fare.
Ci vediamo il 9 luglio.
💪🔥
🧨 Ciao Amico Negoziante, parliamo di SALDI.
Tra qualche giorno scatteranno ufficialmente quelli estivi… e so già cosa succederà nella maggior parte dei negozi in Italia.
Il 5 luglio il titolare attaccherà un bel cartello in vetrina:
“SALDI -30%”
Poi aspetterà.
Se non funziona?
👉 -50%.
Ancora nulla?
👉 -70%.
E a fine agosto?
🔚 Magazzino mezzo pieno.
🔚 Marginalità bruciata.
🔚 Nessuna strategia.
⚠️ Ma attenzione: il problema non sono i saldi.
Il problema è non avere un piano.
Andare a sentimento, improvvisare, copiare la concorrenza… è come giocare alla roulette con il tuo fatturato.
Con i saldi puoi ferirti… o puoi venderci da Dio.
💥 Dipende da come li usi.
🎯 Per questo ho deciso di fare un webinar gratuito, il 9 Luglio alle 14:00:
SALDI ESTIVI: la strategia per non bruciare la tua cassa
🚀 Ti mostrerò:
✅ Come pianificare i saldi guardando i tuoi dati
✅ Come evitare clienti “aspettatori seriali di sconti”
✅ Come usare i social per vendere prima, durante e dopo
E no, non sarà il solito webinar “acqua fresca”.
Ti condivido esattamente la strategia che applico io con i miei clienti e nei miei progetti.
🆓 Posti gratuiti limitati → vai al link in Bio.
Non iniziare i saldi sperando che vada bene.
Inizia i saldi sapendo cosa fare.
Ci vediamo il 9 luglio.
💪🔥
...
L'evento n.1 in Italia che ha aiutato +5600 negozianti. 🛍️
Hai uno shop? Fallo decollare subito 🚀👇
Ci vediamo alla 14^ edizione (26-27 Ottobre 2025)
🧨 Ciao Amico Negoziante, parliamo di SALDI.
Tra qualche giorno scatteranno ufficialmente quelli estivi… e so già cosa succederà nella maggior parte dei negozi in Italia.
Il 5 luglio il titolare attaccherà un bel cartello in vetrina:
“SALDI -30%”
Poi aspetterà.
Se non funziona?
👉 -50%.
Ancora nulla?
👉 -70%.
E a fine agosto?
🔚 Magazzino mezzo pieno.
🔚 Marginalità bruciata.
🔚 Nessuna strategia.
⚠️ Ma attenzione: il problema non sono i saldi.
Il problema è non avere un piano.
Andare a sentimento, improvvisare, copiare la concorrenza… è come giocare alla roulette con il tuo fatturato.
Con i saldi puoi ferirti… o puoi venderci da Dio.
💥 Dipende da come li usi.
🎯 Per questo ho deciso di fare un webinar gratuito, il 9 Luglio alle 14:00:
SALDI ESTIVI: la strategia per non bruciare la tua cassa
🚀 Ti mostrerò:
✅ Come pianificare i saldi guardando i tuoi dati
✅ Come evitare clienti “aspettatori seriali di sconti”
✅ Come usare i social per vendere prima, durante e dopo
E no, non sarà il solito webinar “acqua fresca”.
Ti condivido esattamente la strategia che applico io con i miei clienti e nei miei progetti.
🆓 Posti gratuiti limitati → vai al link in Bio.
Non iniziare i saldi sperando che vada bene.
Inizia i saldi sapendo cosa fare.
Ci vediamo il 9 luglio.
💪🔥
... Vedi altroVedi meno
1 CommentiCommenta su Facebook
Da Domenica si studia forte!
22-23 Club dei Negozianti : solo per iscritti.
24 Corso vendita e visual merchandising : aperto a tutti quelli che hanno partecipato a Shop Survivor.
25 Talk al Pitti Bimbo con Massimiliano Alvisi: aperto a tutti i partecipanti.
Ci vediamo a Rimini e a Firenze. 💪🏻
... Vedi altroVedi meno
1 CommentiCommenta su Facebook
Le recensioni non cadono dal cielo. Le costruisci.
Come chiederle e ottenerle sul serio👇
📝 1. Chiedi subito
Appena termina il servizio o la vendita, chiedilo: “Ti è piaciuto? Una recensione aiuta la nostra comunità”. Le ricerche dicono che oltre il 50% dei clienti lascerebbe feedback se glielo chiedi subito .
📱2. Rendilo facile
Usa strumenti semplici:
• QR code sul tavolo o in cassa
• Link diretto via SMS o WhatsApp
• Invio automatico via email dopo l’acquisto .
🎁 3. Offri un piccolo incentivo
Un sconto sul prossimo acquisto o un entry per un’estrazione. Non pagare le recensioni, ma riconoscile .
⏱️ 4. Tempismo perfetto
Il momento migliore? Subito dopo l’esperienza, quando l’entusiasmo è vivo. A volte basta 24 h .
🙏 5. Ringrazia sempre
Rispondi a ogni recensione, pubblicamente o privatamente. Fa sentire i clienti ascoltati e motivati a raccontare ancora .
📊 Perché ne vale la pena?
• ✅ Rafforzi la fiducia verso la tua attività
• ✅ Aumenti la visibilità online
• ✅ Attiri nuovi clienti con la prova sociale
🔧 In sintesi:
Chiedi, facilita, riconosci, pubblica.
E trasforma ogni feedback in reputazione.
💬 E tu? Come raccogli le recensioni nel tuo negozio?
Scrivicelo nei commenti.
#ShopSurvivor #ClubDeiNegozianti #Recensioni #ProvaSociale #RetailStrategy
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiCommenta su Facebook
Siamo qui per rispondere a qualsiasi tua domanda.
Sede Via Consiglio dei Sessanta, 99 – 47891 Dogana, Repubblica di San Marino (RSM) – C.O.E. SM26755 - Presso World Trade Center Torre B – Piano Terra
Ricevi aggiornamenti sui nostri contenuti e ricevi formazione di valore ogni settimana
Adding {{itemName}} to cart
Added {{itemName}} to cart