Il successo รจ sempre un gioco di squadra. Collaborazione la soft skill dei vincenti.

Chi pratica un qualsiasi sport lo sa bene che la vittoria, la meta, il traguardo, il gradino piรน alto del podio, sono sempre il frutto di un gioco di squadra, anche quando si tratta di una disciplina individuale. La capacitร  di collaborare, di lavorare con gli altri, di agevolare il lavoro di squadra per raggiungere un fine comune รจ una delle qualitร  tra le piรน ricercate nel mondo del lavoro di oggi.

In un mondo sempre piรน piccolo e sempre piรน complesso รจ sotto gli occhi di tutti che laย  collaborazione sia quanto mai necessaria ed essenziale. La collaborazione, letteralmente โ€œlavorareย  conโ€ รจ una qualitร  trasversale nel mondo naturale, ma che nellโ€™uomo ha permesso di fare fronteย  progressivamente ai problemi e a trovare le soluzioni che ci hanno portato allo sviluppo attuale, edย  รจ la stessa mancata collaborazione, o lโ€™incapacitร  di collaborare realmente, a creare molte delleย  disparitร  a cui assistiamo ogni giorno.ย ย 

Le vicende riportare quotidianamente dalla cronaca, ci confermano che il Noi รจ essenziale.ย ย 

Andando nel dettaglio del lavoro, delle dinamiche aziendali e professionali, in un panoramaย  sempre piรน caratterizzato da una progressiva e pervadente meccanizzazione, la collaborazioneย  rimane una prerogativa prettamente umana. Ad ogni livello, quindi, รจ sempre piรน richiesto diย  smettere di pensare allโ€™orticello, al portare a termine il compitino, per mettere competenze,ย  esperienze, informazioni, talenti, abilitร  e risorse a disposizione per portare a termine un lavoro,ย  realizzare un progetto, far fronte ad una necessitร .ย 

Non รจ piรน pensabile di potersi considerare autonomi, autosufficienti, basta riflettere su quanteย  competenze, quante parti della produzione sono spesso esternalizzate. Le nuove tecnologie e iย  nuovi modelli imprenditoriali dimostrano come sia possibile anche realizzare aziende che nonย  esistono fisicamente, ma solo nella dimensione della collaborazione per raggiungere un obiettivo.ย ย 

Collaborare รจ quindi mettere in un โ€œcapitale sociale condivisoโ€ il nostro valore, in modo che unoย  piรน uno, possa dare somma tre. Non solo fare bene quello che si sa fare, ma fare quello che รจย  giusto, fare quello che serve.ย ย 

Questo implica non solo avere chiari gli obiettivi e come li si vuole raggiungere, ma anche imparare a cercare e mettere in evidenza le qualitร  altrui, dobbiamo concentrarci sugli altri e non solo su noiย  stessi e mettersi al servizio: perchรฉ il bene del singolo dipende da quello della comunitร . Tu puoiย  essere un attaccante infallibile, ma se nessuno ti passa la palla o ti permette di avere via liberaย  verso la porta, difficilmente avrai la possibilitร  di fare goal. Puoi essere un professionista puntualeย  e irreprensibile nel tuo lavoro, ma vale poco se lโ€™azienda chiude.ย ย 

Cosa serve per migliorare la nostra capacitร  di collaborare? Per allenarci in questa disciplina cosรฌย  complessa ma che sa regalare immense soddisfazioni?ย ย 

Proponiamo un piano di allenamento che si sviluppa in sette esercizi che vanno eseguiti conย  costanza e senza mai tralasciarne uno a discapito di un atro.ย ย 

1) Fare le cose per primi, non aspettarsi qualcosa, non chiedere qualcosa in cambio diย  qualcosโ€™altro, ma domandare cosa possiamo fare per agevolare il lavoro.ย ย 

2) Riconoscere il valore delle persone con cui ci troviamo a collaborare.

3) Scambiare il piรน possibile informazioni, agevolare la comunicazione.ย ย 

4) Ricordarsi di un gesto semplice ma importantissimo come ringraziare, รจ il primo modo cheย  abbiamo per mostrare riconoscenza, per mostrare apprezzamento nei confronti dellโ€™altro,ย  partendo dal presupposto che niente ci รจ dovuto.ย ย 

5) Trovare sempre il tempo per spiegare, per chiarire, per organizzare, per mettere alย  corrente tutti di cosa si sta facendo e soprattutto perchรฉ. Se non si ha tutti chiaro il pianoย  dโ€™azione e le motivazioni che spingono ad agire diventa difficile condividere le seconde eย  capire cosa sia necessario per il primo.ย ย 

6) Allenarsi a camminare nelle scarpe degli altri, coltivare le nostre capacitร  di empatica e diย  conseguenza anche accettare di essere messi in discussione, che il nostro punto di vistaย  non necessariamente รจ lโ€™unico valido.ย ย 

7) Mettere in discussione le nostre certezze, imparare a valutare ed esplorare vie alternative,ย  metodi e conoscenze diversi da quelli a cui siamo abituati.ย ย 

In ogni caso dobbiamo essere consapevoli che il mondo del lavoro punta sempre di piรน sul noi,ย  sulla squadra e che in generale la vita non รจ uno sport per individui.ย 

Vuoi restare informato su contenuti di tendenza e formativi? Iscriviti al nostro canale Telegram >>>ย 

    Ricevi le nostre newsletter! Sempre stimoli nuovi e proposte aggiornate.