Il successo รจ sempre un gioco di squadra. Collaborazione la soft skill dei vincenti.
Chi pratica un qualsiasi sport lo sa bene che la vittoria, la meta, il traguardo, il gradino piรน alto del podio, sono sempre il frutto di un gioco di squadra, anche quando si tratta di una disciplina individuale. La capacitร di collaborare, di lavorare con gli altri, di agevolare il lavoro di squadra per raggiungere un fine comune รจ una delle qualitร tra le piรน ricercate nel mondo del lavoro di oggi.
In un mondo sempre piรน piccolo e sempre piรน complesso รจ sotto gli occhi di tutti che laย collaborazione sia quanto mai necessaria ed essenziale. La collaborazione, letteralmente โlavorareย conโ รจ una qualitร trasversale nel mondo naturale, ma che nellโuomo ha permesso di fare fronteย progressivamente ai problemi e a trovare le soluzioni che ci hanno portato allo sviluppo attuale, edย รจ la stessa mancata collaborazione, o lโincapacitร di collaborare realmente, a creare molte delleย disparitร a cui assistiamo ogni giorno.ย ย
Le vicende riportare quotidianamente dalla cronaca, ci confermano che il Noi รจ essenziale.ย ย
Andando nel dettaglio del lavoro, delle dinamiche aziendali e professionali, in un panoramaย sempre piรน caratterizzato da una progressiva e pervadente meccanizzazione, la collaborazioneย rimane una prerogativa prettamente umana. Ad ogni livello, quindi, รจ sempre piรน richiesto diย smettere di pensare allโorticello, al portare a termine il compitino, per mettere competenze,ย esperienze, informazioni, talenti, abilitร e risorse a disposizione per portare a termine un lavoro,ย realizzare un progetto, far fronte ad una necessitร .ย
Non รจ piรน pensabile di potersi considerare autonomi, autosufficienti, basta riflettere su quanteย competenze, quante parti della produzione sono spesso esternalizzate. Le nuove tecnologie e iย nuovi modelli imprenditoriali dimostrano come sia possibile anche realizzare aziende che nonย esistono fisicamente, ma solo nella dimensione della collaborazione per raggiungere un obiettivo.ย ย
Collaborare รจ quindi mettere in un โcapitale sociale condivisoโ il nostro valore, in modo che unoย piรน uno, possa dare somma tre. Non solo fare bene quello che si sa fare, ma fare quello che รจย giusto, fare quello che serve.ย ย
Questo implica non solo avere chiari gli obiettivi e come li si vuole raggiungere, ma anche imparare a cercare e mettere in evidenza le qualitร altrui, dobbiamo concentrarci sugli altri e non solo su noiย stessi e mettersi al servizio: perchรฉ il bene del singolo dipende da quello della comunitร . Tu puoiย essere un attaccante infallibile, ma se nessuno ti passa la palla o ti permette di avere via liberaย verso la porta, difficilmente avrai la possibilitร di fare goal. Puoi essere un professionista puntualeย e irreprensibile nel tuo lavoro, ma vale poco se lโazienda chiude.ย ย
Cosa serve per migliorare la nostra capacitร di collaborare? Per allenarci in questa disciplina cosรฌย complessa ma che sa regalare immense soddisfazioni?ย ย
Proponiamo un piano di allenamento che si sviluppa in sette esercizi che vanno eseguiti conย costanza e senza mai tralasciarne uno a discapito di un atro.ย ย
1) Fare le cose per primi, non aspettarsi qualcosa, non chiedere qualcosa in cambio diย qualcosโaltro, ma domandare cosa possiamo fare per agevolare il lavoro.ย ย
2) Riconoscere il valore delle persone con cui ci troviamo a collaborare.
3) Scambiare il piรน possibile informazioni, agevolare la comunicazione.ย ย
4) Ricordarsi di un gesto semplice ma importantissimo come ringraziare, รจ il primo modo cheย abbiamo per mostrare riconoscenza, per mostrare apprezzamento nei confronti dellโaltro,ย partendo dal presupposto che niente ci รจ dovuto.ย ย
5) Trovare sempre il tempo per spiegare, per chiarire, per organizzare, per mettere alย corrente tutti di cosa si sta facendo e soprattutto perchรฉ. Se non si ha tutti chiaro il pianoย dโazione e le motivazioni che spingono ad agire diventa difficile condividere le seconde eย capire cosa sia necessario per il primo.ย ย
6) Allenarsi a camminare nelle scarpe degli altri, coltivare le nostre capacitร di empatica e diย conseguenza anche accettare di essere messi in discussione, che il nostro punto di vistaย non necessariamente รจ lโunico valido.ย ย
7) Mettere in discussione le nostre certezze, imparare a valutare ed esplorare vie alternative,ย metodi e conoscenze diversi da quelli a cui siamo abituati.ย ย
In ogni caso dobbiamo essere consapevoli che il mondo del lavoro punta sempre di piรน sul noi,ย sulla squadra e che in generale la vita non รจ uno sport per individui.ย