Gianluca Spadoni a Rai3 Piazza Affari

Lavoratori introvabili, Gianluca Spadoni a Rai3

Gianluca Spadoni a Rai3 Piazza Affari

Gianluca Spadoni giovedì 22 febbraio è stato ospite in diretta della trasmissione di Rai3 “Piazza Affari” per parlare di come sta cambiando il mercato del lavoro in qualità di Direttore dell’Osservatorio Evolution Forum Business School.

“Siamo in una fase particolarissima – ha detto – dal punto di vista dell’incontro domanda offerta nel mercato del lavoro.

Ci sono due grandi buchi. Uno ha a che vedere con l’ingresso dei giovani nel mondo operativo, spesso nell’industria e spesso nei lavori considerati più umili che non sono più disposti a fare. L’altro coinvolge i dirigenti, i nuovi manager che devono sapersi adattare a una condizione di mercato del lavoro che è totalmente mutata, in cui non serve più il capo, ma serve qualcuno che è inclusivo, in cui non si può più lavorare solamente con direttivi e con ordini, ma con la capacità di tirar fuori talenti”.

Per l’imprenditore il tema “è generazionale, perché sappiamo che abbiamo a che fare con una nuova generazione che è totalmente fuori dal mercato del lavoro e dello studio e non ha la spinta della necessità come un tempo”.

Di qui il consiglio ai giovani: “Non cercate subito il lavoro della vita, ma siate disposti a fare qualcosa che non vi piace fare, anche solo per una fase con l’obiettivo, non solo di portare a casa il fine mese, ma di imparare. Tutti noi sappiamo che chi entra nel mondo del lavoro oggi a 20-25 anni, farà 10, forse 15 lavori diversi, alcuni dei quali nemmeno li conosciamo.

Quindi è fondamentale la disponibilità di imparare”.

 

    Ricevi le nostre newsletter! Sempre stimoli nuovi e proposte aggiornate.