Gianluca Spadoni Preparati a Tutto

Ecco perché la chiarezza è potere, la confusione debolezza

Ho la fortuna, la benedizione di incontrare costantemente tante persone e quello che percepisco è che c’è in giro una grandissima confusione.

Cosa intendo per confusione? Intendo il suo significato etimologico, dal latino cun-fundere: mischiare. Dobbiamo mischiare il mondo che c’era e il mondo che sta arrivando, trovando un modo diverso di lavorare rispetto al passato. Tutti ci siamo digitalizzati un po’ con la pandemia, abbiamo imparato ad usare Zoom, Meet e gli altri programmi simili. Abbiamo capito che il telefonino è grado di fare molte altre cose oltre a telefonare. 

La confusione è generata anche per quello che sta succedendo a livello internazionale. Anche se non accendiamo la tv ci arrivano sui motori di ricerca, sui social, sulla radio notizie e messaggi che non ci aiutano a progettare un futuro sereno.

Per questo la confusione è uno stato d’animo diffuso. Capita a tanti di non sapere dove si sta andando, cosa si vuole fare e cosa si può fare. E questo stato d’animo porta a ridurre le proprie capacità.

È la grande verità che ho imparato da Tony Robbins: non esistono persone prive di capacità. Tutti noi abbiamo delle capacità. Esistono momenti della vita, stati d’animo in cui siamo privi di capacità e momenti di confusione.

Sono quelli in cui noi giriamo nella rotonda e non sappiamo quale strada prendere. Abbiamo la macchina, abbiamo i cavalli motore, però non prendiamo un’uscita perché non sappiamo qual è quella giusta.

Ora mi dirai: come si combatte e si supera la confusione? Con l’educazione. Anche qui nel senso etimologico della parola. Educazione deriva dal latino, e-ducere, tirare fuori, estrarre. Ovvero occorre lavorare un po’ meno sul cosa devo fare e di più sul perché devo farla.

Tutti sappiamo lunedì mattina quali appuntamenti abbiamo e quali compiti vanno fatti. Quello che spesso ci dimentichiamo di avere bene davanti è il perché facciamo certe cose.

Quindi per ritrovare la strada occorre ricordarsi il perché facciamo qualcosa, il nostro significato profondo.

Se tu hai chiaro il perché, puoi cambiare il modello di business, puoi cambiare il modo in cui vai sul mercato, puoi cambiare il modo con cui tu guadagni da vivere, puoi cambiare il modo in cui arrivi ai tuoi clienti.

Non solo puoi, ma lo farai. Verrà da sé. Fidati.

Gianluca Spadoni 

    Ricevi le nostre newsletter! Sempre stimoli nuovi e proposte aggiornate.