Come si attiva un cambiamento nella propria vita? Cosa significa veramente “successo” e come si mantiene la motivazione nel tempo? Come si concretizza e si dà futuro a quella fino al momento è solo un’idea?
A queste domande hanno risposto Gianluca Spadoni, imprenditore, formatore e ideatore del corso di crescita personale Preparati A Tutto e Carlo Giordano, co-fondatore di Immobiliare.it, durante la diretta pubblica “PAT NIGHT – Da idea a impresa di successo”.
Durante l’emozionante diretta online, Carlo Giordano ha condiviso la sua storia imprenditoriale, offrendo al pubblico una visione intima del percorso che ha trasformato il suo sogno in una realtà di successo, sottolineando l’importanza di elementi cruciali come la perseveranza, il lavoro di squadra e l’attenzione al cliente.
Nel 2005 Giordano era Direttore Vendite in una multinazionale con 150 milioni di fatturato. Aveva raggiunto un livello di comfort e sicurezza invidiabile. È così che la scintilla del cambiamento si è accesa grazie ad un amico, Andrea, poi divenuto suo socio. “Lo conoscevo dall’università e mi ha invitato per una pizza. Nel nostro incontro mi ha detto: «Carlo, non è ora di fare una cosa per conto nostro?» E io gli ho risposto: «Ma no Andrea, sono troppo vecchio per cambiare e sto troppo bene!» Ma Andrea, conscio del potenziale del suo amico, ha saputo toccare le corde giuste. Gli ha illustrato i tre pilastri del sogno imprenditoriale: la libertà di essere artefice del proprio destino, la possibilità di lavorare con persone che condividono i tuoi stessi valori e, naturalmente, la prospettiva di raggiungere la ricchezza. E per rendere il tutto più tangibile, ha scritto su un tovagliolo la cifra che avrebbero potuto guadagnare insieme dopo qualche anno di startup, come exit. “Andrea ha materializzato l’immagine, rendendola più concreta – ha spiegato Giordano – e questo ha stimolato l’azione. Il giorno dopo ho dato le dimissioni”.
Ma un sogno, per quanto ambizioso, ha bisogno di solide fondamenta. Giordano e i suoi soci hanno quindi messo a punto un sistema per validare l’idea, basato su due principi fondamentali: la semplicità e la capacità di generare valore economico. “Un bambino deve capirla – ha affermato Giordano, riferendosi all’idea – e deve esserci un flusso di cassa che alimenti l’impresa”.
Il percorso verso il successo è stato tutt’altro che semplice. Giordano ha sottolineato come molte idee innovative non falliscano per mancanza di potenziale, ma per mancanza di perseveranza e di risorse per raggiungere l’obiettivo. “È fondamentale, quindi, partire con umiltà – ha aggiunto – concentrandosi sulla sostenibilità del progetto, senza perdere di vista l’obiettivo finale”.
“È come essere cercatori di tartufi – ha aggiunto Gianluca Spadoni con una metafora – mentre sei in giro per boschi a caccia del prezioso tubero, raccogli anche le bacche, i porcini, le erbe e i frutti di bosco che trovi. Questi di daranno la possibilità di continuare a cercare tartufi”.
Ma cosa ha reso Immobiliare.it un’impresa vincente? Oltre a rispondere ad un bisogno concreto, Giordano sottolinea l’importanza di avere un plus, quel qualcosa in più che rende un prodotto o un servizio speciale e memorabile. “Quando andiamo in un albergo ci ricordiamo della mela sul comodino, della coccola e dell’attenzione in più. Qual è la tua ‘mela’? Cos’hai di speciale, di diverso rispetto agli altri? Come puoi trasmettere valore al cliente con poco, facendo in modo che si ricordi di te?”
E se non si riesce a trovare la propria ‘mela’? “Studia, torna indietro in silenzio, prenditi la tua tristezza – consiglia Giordano – e cerca finché non hai trovato una risposta.
Un altro elemento chiave del successo è il lavoro di squadra. Giordano racconta un aneddoto toccante della sua infanzia, quando suo padre gli regalò una bicicletta, a patto che non andasse mai da solo. “Vai con i tuoi amici, vai con tuo fratello – gli disse il padre – perché quando cadrai, ci sarà qualcuno che ti aiuterà a rialzarti.” Un insegnamento prezioso che Giordano ha applicato anche nella sua vita professionale. “Fare impresa da soli è rischioso. Si perde il confronto con gli altri e, nei momenti difficili, si rischia di rimanere soli.”
Dopo tanti anni il successo di Immobiliare.it ha superato le aspettative, con un’ultima offerta, rifiutata, di oltre un miliardo di euro. Ma la vera ricchezza, per Giordano, non si misura solo in termini economici. “Non si tratta di soldi, si tratta di sogni – ha affermato. – La vera ricchezza è data da chi si sveglia la mattina con gli occhi che brillano, con la voglia di costruire, di fare. E anche quando si raggiunge il successo, è fondamentale non adagiarsi sugli allori. Chi fa impresa non arriva mai in cima – è stato il monito – perché il mercato è in continua evoluzione e c’è sempre qualcuno pronto a prendere il tuo posto.”
Nel ringraziare Carlo Giordano per la preziosa testimonianza, Gianluca Spadoni ha invitato le centinaia di utenti presenti alla
prossima diretta gratuita PAT NIGHT. Il 13 gennaio 2025 protagonista sarà
Andrea Pontremoli, CEO e General Manager di Dallara Automobili, per parlare di “
Strategie e competenze per rendere il 2025 un anno super!”
Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile
cliccare qui.