IL MARKETING PER TUTTI - PICCOLA BIBBIA DI UNA SCIENZA VITALE

Il Marketing per tutti – Piccola bibbia di una scienza vitale

Online Marketing, SEO, Advertising, Self-Publishing, Drop Shipping, Copy, Customer Care, Customer Service… potremmo andare avanti almeno venti minuti elencando tutte le varie declinazioni di un mondo enorme, che è quello del Marketing, una delle scienze più importanti in questo periodo storico, non solo per chi fa impresa o lavora nel settore commerciale, ma anche per chi non ne riconosce l’utilità, o anche per chi vive ancora lo stereotipo del “marketing = fuffa”…

Il primo che declinò il Marketing come scienza fu il professor Philip Kotler che nel 1967 pubblicò la sua rinomata opera “Marketing Management” in cui fornì una semplice definizione di questa materia: “Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali, per poi ampliarla in Processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore”, oppure affrontandola dal punto di vista manageriale definendola “La capacità di creare il prodotto giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato”.

Oggi non si parla più di Marketing fine a se stesso, infatti attualmente si hanno almeno una decina di ramificazioni e classificazioni diverse nelle quali convergono altrettante skills e competenze.

Insomma… cos’è il Marketing?
Prima di tutto, occorre scomporre il termine evidenziando la parola inglese “market” a cui viene aggiunto il gerundio “-ing”, perciò, in soldoni, parliamo dell’abilità di agire sul mercato da parte di un’impresa o di un singolo individuo.

Si tratta della scienza che permette di creare e conferire valore a un prodotto, a un servizio, a un’azienda, a una persona fisica, si parla di una scienza, non di un’arte, né di un talento o di un elemento che può essere lasciato al caso.

Il Marketing presenta delle regole chiare che cambiano e si aggiornano nel tempo e che partono dal presupposto che facendo marketing forniamo a un prodotto, a un servizio o a un’impresa un megafono per permettergli di far sapere a un pubblico molto ampio l’esistenza di tal prodotto, di tal servizio e di tal impresa.

È un tutt’uno con la vendita, e anche se non necessariamente una campagna di marketing conduca alla vendita, nel 2020 è impensabile vendere senza una strategia ben strutturata e pianificata, perché in assenza della creazione di valore, ci si infila per forza nella guerra del prezzo… dalla quale non si esce mai vincitori.

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