
Osservatorio Evolution Forum Business School: “Dazi allarme PMI, se entrano in vigore una azienda su due potrebbe chiudere”
“I dazi americani spaventano le PMI italiane: se entrassero in vigore 1 azienda su 2 potrebbe chiudere. Inoltre i dazi minacciati dagli USA, spaventano le PMI italiane più delle guerre in corso. Lo pensa il 32% dei piccoli e medi imprenditori italiani che chiedono un aiuto immediato da parte delle banche. A complicare ulteriormente la vita delle PMI ci pensano cambiamento climatico come drammaticamente evidente in questi giorni nei Campi Flegrei e nell’allerta rossa in Toscana ed Emilia Romagna (25,2%), carenza di personale (16,5%) e la burocrazia europea che rende complicato l’accesso ai contributi (14%).
È quanto emerge dall’Osservatorio “Evolution Forum Business School sulle PMI”, ideato dal formatore Gianluca Spadoni su un panel di oltre 1200 micro e piccoli imprenditori (cioè con fatturato sino ad 1 milione di euro, e meno di 5 dipendenti).
“Anche dai dati di cui disponiamo è confermato il trend indicato dall’Osservatorio EFBS sulle PMI di Gianluca Spadoni. Considerando anche le micro aziende quasi la totalità delle imprese in Italia sono valutate come PMI e costituiscono il vero tessuto imprenditoriale nazionale. Le Pmi sono una realtà consolidata del nostro paese e non si può più rimanere a guardare, ma è ora di ascoltare le loro richieste e fare qualcosa per venir loro incontro. Le problematiche sono diverse e il nostro Osservatorio sulle piccole e medie aziende le sta mettendo alla luce tutte”, ha aggiunto il formatore Gianluca Spadoni.