RESPIRARE BENE MIGLIORA LA VITA

Ti trovi in:/, News/RESPIRARE BENE MIGLIORA LA VITA

RESPIRARE BENE MIGLIORA LA VITA

Respirare è ben 19.200 volte più vitale del mangiare, 1.440 volte più vitale del bere, 960 volte più vitale del dormire. Il respiro, come confermano i dati eclatanti, gioca davvero un ruolo da protagonista del vivere bene. Esiste un metodo ben preciso, che racchiude consigli e suggerimenti preziosi per imparare a respirare nel miglior modo possibile, si chiama Skills, ma vediamo meglio di cosa si tratta e sveliamo qualche trucco utile.

 

Il respiro è benessere puro

Tutti respirano, ovvio, ma farlo nel modo giusto, sfruttando tutte le potenzialità di questa funzione vitale così naturale, che prevede immissione ed espulsione di aria nell’organismo attraverso il naso o  la bocca a seconda degli obiettivi  , è la strada giusta per vivere meglio.

* Il respiro non è solo aria che entra ed esce dal corpo, è molto di più, è una meta-tecnica in grado di migliorare i risultati e amplificare i benefici di qualsiasi altra tecnica che miri al benessere della persona. Un esempio pratico: respirando nel modo migliore, anche un massaggio o un bagno rilassante moltiplicano i loro effetti positivi sul benessere generale.

 

I tre cardini fisici

Sono parecchi i buoni motivi che dovrebbero spingere a concentrarsi un po’ di più sull’importanza del respiro e ad imparare le tecniche di respirazione migliori, ma, in particolare tre non si possono proprio ignorare.

  1. Vitale. Sono quattro le attività principali che permettono all’uomo di vivere, mangiare, bere, dormire e respirare, tutte vitali, ma la più importante e necessaria è il respiro. Evidenza facile da dimostrare: se l’organismo può resistere alcuni giorni senza mangiare, bere e dormire, più di tre minuti senza respirare sono un rischio, perché si compromettono progressivamente alcune funzioni vitali, dal cervello, fino al collasso e alla morte.

  2. Cellulare. La cellula è una componente fondamentale dell’organismo umano, che per funzionare al meglio ha bisogno di cellule attive e in salute. Respirare, immettere aria e ossigeno significa alimentare le cellule, consentire loro di mantenersi attive e vitali. Senza respiro, le cellule non funzionano e, di conseguenza, l’organismo non può sopravvivere.

  3. Disintossicazione. Ben il 75% delle tossine, la “spazzatura” prodotta dall’organismo, viene eliminata efficacemente attraverso la respirazione e, in particolare, durante la fase dell’espirazione. Se la respirazione non funziona come dovrebbe, le tossine rimangono intrappolate nel corpo, non vengono espulse e rischiano, con conseguenze spiacevoli, di intossicare il sistema.

 

L’energia del corpo

Il corpo è come una macchina, che, per funzionare al meglio, ha bisogno di una buona dose di energia, introdotta a ciclo continuo. L’ossigeno, l’aria che si immette nell’organismo respirando, è l’energia principale, che permette a tutte le parti dell’organismo di funzionare.

* Se il sistema per funzionare a pieno ritmo richiede 100, e una cattiva respirazione fornisce 50, il risultato è matematico: alcune attività non saranno efficienti. Quando l’energia scarseggia, il corpo innesca un processo di autodifesa, fornisce l’energia necessaria agli organi vitali, come il cuore e il cervello, e la toglie a quelli meno indispensabili, ma altrettanto importanti per una buona qualità di vita, come la vista o l’olfatto. La macchina continua a funzionare, ma i danni si fanno sentire.

 

Respirare sì, ma nella forma migliore.

La respirazione corretta ha una forma ben precisa, quella circolare, che non prevede pause tra le due componenti essenziali del respiro, l’inspirazione (introduzione dell’aria) e l’espirazione (espulsione) e la successiva inspirazione.

* Un ciclo continuo, quindi: se si inspira dal naso, si espira da naso e lo stesso principio vale per la bocca, perché la combinazione naso e bocca implica una pausa, da evitare.

 

 

Curiosi di scoprire cosa ci riserva la giornata di formazione sul respiro e come esso può influenzare e migliorare una performance? Ecco il link per riservare il tuo posto!

https://www.evolutionforum.sm/il-comburente-del-business-e-della-vita/

2019-04-16T12:40:00+02:00