#5 – Per chi è il Network Marketing?

Ti trovi in:/, Networker Vincente Academy, News/#5 – Per chi è il Network Marketing?

#5 – Per chi è il Network Marketing?

2021-06-22T16:48:40+02:00

 

Ciao e ben ritrovato/a in questa rubrica in cui già da qualche settimana mi impegno a rispondere alle domande – sul tema del Network Marketing – che mi vengono poste più spesso.

In questa “puntata” parliamo di “persone adatte” a fare attività… chi sono i “networker ideali”? 

Beh ci sono almeno 3 caratteristiche indispensabili, ma attenzione: esse non riguardano i background esperienziali delle persone in questione, né riguardano le loro competenze.
Al Network non interessa cosa hai fatto fino a ieri… al Network interessa dove vuoi andare e chi vuoi diventare da oggi in poi!

Ecco perché le 3 caratteristiche indispensabili sono:
1) l’umiltà: ovvero la voglia di spogliarsi di quello che sappiamo, la voglia di tornare a imparare, la disponibilità a lasciarsi guidare, lasciando da parte convinzioni o anche i  successi precedenti.
Questo è uno dei motivi per cui mi ritengo benedetto ad aver incontrato questo mondo a 19 anni… perché quando hai 30, 40, 50 anni può capitare che l’esperienza accumulata fino a quel punto si trasformi in superbia, in presunzione, in “partito preso”… e non sempre si è disposti a tornare a imparare o, meglio, a disimparare per imparare di nuovo.

Invece questo aspetto è fondamentale!

2) Voglia di imparare, per tutti i motivi esposti sopra.
E questo comprende il continuare in maniera sistematica e perpetuata nel tempo, a imparare e a crescere.

3) La disponibilità a lasciarsi entusiasmare: anche in questo caso benedico i miei 19 anni di allora, perché lo sappiamo… più diventiamo grandi, più pensiamo che dobbiamo fare le cose serie in maniera seriosa, e a poco a poco perdiamo quello spirito un po’ ribelle e sognatore che invece i ragazzini hanno.
Sta di fatto che è fondamentale lasciarsi entusiasmare, coinvolgere, lasciare che le persone più competenti di noi in questo settore ci guidino verso la versione migliore di noi stessi.

“Entusiasmo” deriva dal greco “en” + “theos” che significa avere qualcosa di Dio dentro, essere in quel flusso, in quella gioia in cui le cose succedono e non sai nemmeno interamente spiegarti il perché succedono; sai solo che ti senti bene, e che tutto quello che tocchi funziona… perché hai un livello di energia che fa funzionare le cose.

Le competenze da sole, non bastano. Hanno bisogno di un livello di energia, di forza e anche di un po’ di sana incoscienza (= di entusiasmo) tale per cui torniamo a credere ciò che la ragione a volte non ci permette di vedere.


Quali sono, secondo te, le caratteristiche ideali?
Aiutami a creare e a diffondere un po’ di cultura nel mondo del Network Marketing: ce n’è davvero tanto bisogno!

Qui trovi il video… alla prossima puntata!


Gianluca Spadoni