Il NETWORKING DAY RICONFERMA SAN PATRIGNANO

Ti trovi in:/, News, News in evidenza/Il NETWORKING DAY RICONFERMA SAN PATRIGNANO

Il NETWORKING DAY RICONFERMA SAN PATRIGNANO

2018-07-31T13:14:02+02:00

Simona Fantini, responsabile commerciale Evolution Forum, ci racconta perché la scelta di San Patrignano, la Comunità di recupero più storica d’Italia che giunge in questo 2018 al 40° anno di esistenza.

“Il nostro cuore è depositato nel Networking Day, l’appuntamento annuale che organizziamo a San Patrignano. Siamo giunti alla 21^ edizione e la prima giornata che Evolution Forum organizzò il Networking Day è stata nel maggio del 2009, data in cui io ero partecipante. Ideatori dell’evento, i due fondatori di Evolution Forum: Gianluca Spadoni e Massimiliano Alvisi…

L’evento nasceva per portare avanti un messaggio positivo, uno spunto di riflessione sul mondo della formazione perché nessuno conosceva questo ambito.

Negli anni il Networking Day si è evoluto ed oggi fra le varie mutazioni, abbiamo deciso di fissare la data nella location di San Patrignano. San Patrignano perché? È un posto magico, che solo ad entrarci insegna delle cose… un posto che emoziona, una comunità dove i ragazzi stessi sono un corso di formazione: ci sono 1.400 giovani in recupero, percorso che dura 4 anni. Il loro recupero è il recupero di ognuno di noi che a quell’incrocio ha sbagliato strada: il loro errore è stata la droga, il mio l’aver dato fiducia a una persona sbagliata e sicuramente anche voi sapete il vostro. Il loro programma è basato principalmente su 3 pilastri: le regole, l’aiuto e il lavoro.

> LE REGOLE
Entrando nella loro mensa ci sono 1.400 posti apparecchiati col righello, quindi la distanza dei bicchieri e dei piatti è per tutta questa distesa gigante, perfetta… perché una cosa importantissima per ripartire, è darci delle regole!

> L’AIUTO
Il primo anno dei 4 previsti nel percorso, un ragazzo lo trascorre insieme ad un angelo custode che lo affianca 24 ore al gg. Un ragazzo che in realtà non è un assistente o uno psicologo, ma qualcuno che quell’anno lo ha già superato in precedenza. Questo perché nei momenti di difficoltà non vince mai il singolo e non si vince da soli, ma si vince insieme.

> IL LAVORO
La terza cosa è il lavoro che permette di stare concentrati su altri aspetti. In San Patrignano non lavorano per lavorare, ma lavorano per l’eccellenza: su 52 attività produttive, 8 sono leader in Europa.”

L’appuntamento è per Sabato 1° dicembre 2018, a San Patrignano.

Iscrizioni e maggiori info: https://www.evolutionforum.sm/networking-day/