Evolution Forum Day Live vi presenta Enrico Grassi

Ti trovi in:/, News/Evolution Forum Day Live vi presenta Enrico Grassi

Evolution Forum Day Live vi presenta Enrico Grassi

Enrico Grassi per Evolution Forum Day Live

Enrico Grassi, Presidente di Elettric80 e BEMA

Enrico Grassi, con il supporto di altri soci, ha fondato Elettric80 nel 1980 nella valle di Viano, un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia. Grazie alla sua visione, Elettric80 nel 1990 è stata una delle prime aziende al mondo ad implementare sistemi automatici a guida laser (LGV) progettati per le imprese produttrici di beni di largo consumo, in particolare dei settori beveragefood e tissue. Enrico Grassi, in qualità di Presidente, ha inoltre partecipato al lancio dell’azienda BEMA, nata per sviluppare sistemi robotizzati sinergici con quelli di Elettric80.

Enrico Grassi crede fermamente nella citazione attribuita a John Maynard Keynes: “La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie“. Partendo da questo presupposto e grazie a costanti investimenti nella formazione delle persone e in progetti di ricerca e sviluppo, le sue aziende hanno anticipato ventotto anni fa il concetto di Industria 4.0: la fabbrica totalmente integrata, intelligente e sostenibile. Ad oggi, Elettric80 e BEMA, che contano 13 filiali in diversi continenti, sono un’eccellenza nel campo dell’automazione logistica: hanno implementato nel mondo circa trecento fabbriche integrate, oltre duemila sistemi robotizzati, più di cinquemila veicoli a guida laser e trenta magazzini automatici ad alta densità. Hanno inoltre sviluppato la piattaforma software, SM.I.LE80 (Smart Integrated Logistics): il “direttore d’orchestra” che garantisce la conduzione ottimale di tutto il flusso logistico, dall’ingresso delle materie fino alle spedizioni, assicurando massima efficienza e sicurezza alla supply chain

e la totale tracciabilità dei prodotti movimentati.

Originario di Viano, la città natale di Elettric80 e BEMA, Enrico Grassi è padre e nonno di tre nipoti; impegnato da sempre sul territorio, sostiene attivamente asili, scuole e università, realtà ed iniziative sociali, sportive e culturali.

 

GIANLUCA SPADONI > biografia completa

2020-03-12T16:31:18+01:00