#7 – Come fare Network Marketing online?

Ti trovi in:/, Networker Vincente Academy, News/#7 – Come fare Network Marketing online?

#7 – Come fare Network Marketing online?

2021-07-01T12:33:44+02:00

 

Eccoci tornati all’interno del nostro “viaggio culturale” che coinvolge il Network Marketing.
Oggi parliamo del mondo dell’online, in particolare risponderò alla domanda: “Come fare Network Marketing online?”

Il periodo storico in cui viviamo ci spinge sempre di più in questa direzione, senza contare l’anno che abbiamo appena trascorso in cui l’incontro online è stato praticamente l’unico modo per vedersi e stare un po’ insieme…
Quindi certo che si può fare Network anche online, ma ricordiamoci bene questo: “online come offline”!


Dobbiamo necessariamente distinguere le potenzialità e le opportunità che ci dà lo strumento, dalle competenze che dobbiamo necessariamente sviluppare noi! Lo strumento non può sostituire la nostra capacità, né la padronanza di quello che facciamo e che vogliamo fare con le persone, con i clienti, con la rete…


Anzi, uno strumento velocissimo come quello dell’online, da un lato potrebbe anche accentuare certe mancanze, soprattutto quando pensiamo (e questo è l’errore sotteso) che “online” significhi “automazione”… cioè creare un funnel, un post o magari un video come questo, su cui cliccare per accaparrarsi un contatto, che auguratamente diventi un collaboratore che fa tutto da solo.
Ecco, questo non è possibile!
E anche se lo fosse, ti assicuro che “se è successo, ma non sai come è successo, non è successo nulla!”: non è questo lo scopo del Network Marketing!
Tutto ciò che si crea così, spontaneamente, non ha valore. Il valore è dato dall’apprendimento, dalle competenze, dal know-how, dal maturare un percorso, dall’integrazione (e forse questa è la chiave) tra l’online e l’offline, tra i contatti che possiamo sviluppare attraverso i social, e la capacità di incontrarsi, di guardarsi negli occhi, di creare qualcosa di duraturo.

Insomma, la risposta alla domanda “Come faccio a fare Network online?” è: imparando a utilizzare uno strumento che ha un potenziale enorme che ci fornisce l’opportunità di parlare con chiunque, anche a centinaia di migliaia di km attraverso uno schermo ma che, dall’altra parte,  non ci esime dallo sviluppare relazioni vere, a tu per tu.
Non possiamo pensare che uno strumento possa sostituire le persone.
Non è così.
Non sarà mai così.

Come sempre, se sei d’accordo fai girare questo articolo e questo video, se non sei d’accordo, scrivimi sui Social e dimmi la tua!

Il video è disponibile qui, buona visione e alla prossima “puntata”!


Gianluca Spadoni