
NATURA ALLEATA
Tutto ciò che possiamo vedere esiste insieme per un delicato equilibrio, noi abbiamo bisogno di comprendere questo equilibrio e di ricordarci che facciamo parte anche noi esseri umani del grande cerchio della vita.
In quanto parte di ció sottostiamo alle sue regole di funzionamento e rispettarle accettandone i vantaggi ci salverà da noi stessi. Siamo esseri biologicamente perfetti, regolati da meccanismi complessi che, per crearsi e divenire così efficienti, hanno necessitato di tanto tempo; dobbiamo fidarci dell’intelligenza della materia che ci costituisce, che è Natura, essa agisce e reagisce costantemente per preservare la vita in noi e sembra programmata per farlo al meglio in ambienti naturali. Abbiamo un formidabile esercito difensivo di cellule natural killer che si attiva per contrastare e distruggere cellule tumorali o infette da virus. Queste difese immunitarie dagli studi scientifici risultano aumentate di quantità e di attività fino ad un 40%, a seguito di una giornata trascorsa nel bosco e questo incremento dura per svariati giorni. Perché? La motivazione sta nel fatto che respiriamo e assorbiamo attraverso la pelle sostanze bioattive rilasciate da piante, funghi e muschi. L’aria del bosco risulta essere una medicina preventiva in quanto stimola il sistema immunitario e su questo si basa la terapia forestale riconosciuta anche dalla scienza medica.
Insomma trascorrere una giornata alla settimana in bosco significa avere nel sangue una quantità di cellule natural killer superiore del normale e questo aiuta a rimanere in salute. La natura è nostra alleata e conoscere queste logiche, piuttosto che ascoltare il proprio istinto a raggiungerla più spesso, può davvero fare la differenza per quanto riguarda il nostro stato di benessere. Ecologia Evolutiva Vincente vi invita ad essere guidati in una giornata (workshop Naturalmente Liberi) studiata per farvi vivere e conoscere tutto questo.