
#50 – Il villaggio del respiro: ce ne parla Max Damioli a Radio Evolution Forum
Bentornati a Radio Evolution Forum, questa settimana Sara Serafini intervista Max Damioli, il nostro esperto di Performance e trainer di Evolution Forum Business School.
«Max, ci parli spesso del Villaggio del Respiro, hai voglia di approfondire l’argomento?»
«Molto volentieri! 🙂
Il Villaggio del Respiro è il luogo – o il “non luogo” – dove sono situati i 3 portali, i 3 edifici a 3 piani che rappresentano “l’ingresso” al mondo del Respiro, ogni edificio parla di 3 caratteristiche: il Primo è:
– efficace;
– efficiente;
– autonomo.
Il Secondo è:
– nella pancia;
– circolare;
– rilassato.
Mentre i tre piani del terzo edificio sono:
– corpo;
– mente;
– spirito.
Se sei d’accordo Sara, stavolta ne approfondiamo uno e le prossime volte passiamo agli altri… »
«Si, volentieri… approfondiamo almeno il Primo!»
“Efficace” significa che funziona nel 100% delle persone che respirano, non c’è una sola persona (su 120.000 che ne ho incontrate) che respirando per un minuto non senta differenze concrete dentro il proprio sistema/corpo (e non solo nel corpo, come vedremo nel prossimo edificio).
“Efficiente”, cioè in meno di un minuto, qualunque persona sente la differenza: non c’è bisogno di stare anni in un monastero tibetano per accorgersi che il respiro produce, in breve tempo, dei cambiamenti.
“Autonomo” l’ho lasciato per ultimo perché dal mio punto di vista è il più importante: la crescita personale si costruisce con i mattoni dell’autonomia, non bisogna dipendere da “gurulandia”, chiunque lo può fare a casa da sola.»
«Quindi questo primo edificio parla della filosofia del Respiro…»
«Esattamente, la filosofia “a ombrello” che sta sopra il Respiro è che funziona per tutti, in breve tempo ed è autonomo, ovvero non hai bisogno di nessun altro, scusa se è poco!»
«Ah, non è poco affatto! Grazie Max e arrivederci alla prossima puntata!»
«Ciao e grazie. La prossima volta parleremo del secondo edificio del Villaggio del Respiro:
– nella pancia;
– circolare;
– rilassato!»
Alla prossima settimana, il video dell’intervista a Max è disponibile qui!
A presto.