
NETWORKING DAY 2018: IL TITOLO È…
Qualche settimana fa vi era stato proposto un sondaggio per la scelta del tema Networking Day 2018 e l’argomento che aveva primeggiato era “Come ottenere risultati e raggiungere obiettivi grazie alla disciplina: azioni e reazioni.”
Oggi vi sveliamo il titolo di questa 21^ edizione… siete pronti?!
L’ispirazione nasce da un approfondimento su Wikipedia che fornisce una chiave di lettura molto interessante nei riguardi del carattere Dō: significa letteralmente “ciò che conduce” nel senso di “Disciplina” intesa come “ Percorso”, “Via”, “Cammino”, soprattutto spirituali.
È un suffisso usato spesso nelle arti marziali giapponesi per indicare l’evoluzione dell’arte marziale da pura e semplice tecnica di combattimento usata da militari in tempo di guerra, a disciplina formativa praticata non più con finalità militare, ma volta a realizzare nel praticante, in tempo di pace, un’elevazione di tipo “spirituale” ed esistenziale, utilizzando la tecnica marziale come strumento di perfezionamento delle abilità e delle capacità psicofisiche del praticante.
Dō si compone dell’ideogramma del piede che simboleggia l’andare, il camminare, il mettersi in marcia. L’ideogramma completo, per estensione, si riferisce al principio a cui occorre attenersi, alla regola, alla dottrina e, per astrazione, alla Via.
Il titolo dell’edizione 2018 del Networking Day, nasce da questo viaggio e porta questo significato:
DisciplinanDō:
la virtù per migliorarsi ed elevarsi.
Ma quali saranno le visioni dei nostri relatori e cosa ne penseranno i partecipanti?!
Quali ispirazioni potremo trarne?
Restate collegati per scoprirne di più.
“Respirare ogni giorno a pieni polmoni uno spirito guerriero per fini positivi è un abito mentale. Alzarsi con questo spirito, andare a dormire con questo spirito, risvegliare gli archetipi guerrieri e direzionarli per costruire, è una sfida nuova, entusiasmante, che fa onore al dono di esistere.”
– Musashi –