Il NETWORKING DAY RICONFERMA SAN PATRIGNANO

Il NETWORKING DAY RICONFERMA SAN PATRIGNANO

Simona Fantini, responsabile commerciale Evolution Forum, ci racconta perché la scelta di San Patrignano, la Comunità di recupero più storica d’Italia che giunge in questo 2018 al 40° anno di esistenza.

“Il nostro cuore è depositato nel Networking Day, l’appuntamento annuale che organizziamo a San Patrignano. Siamo giunti alla 21^ edizione e la prima giornata che Evolution Forum organizzò il Networking Day è stata nel maggio del 2009, data in cui io ero partecipante. Ideatori dell’evento, i due fondatori di Evolution Forum: Gianluca Spadoni e Massimiliano Alvisi…

L’evento nasceva per portare avanti un messaggio positivo, uno spunto di riflessione sul mondo della formazione perché nessuno conosceva questo ambito.

Negli anni il Networking Day si è evoluto ed oggi fra le varie mutazioni, abbiamo deciso di fissare la data nella location di San Patrignano. San Patrignano perché? È un posto magico, che solo ad entrarci insegna delle cose… un posto che emoziona, una comunità dove i ragazzi stessi sono un corso di formazione: ci sono 1.400 giovani in recupero, percorso che dura 4 anni. Il loro recupero è il recupero di ognuno di noi che a quell’incrocio ha sbagliato strada: il loro errore è stata la droga, il mio l’aver dato fiducia a una persona sbagliata e sicuramente anche voi sapete il vostro. Il loro programma è basato principalmente su 3 pilastri: le regole, l’aiuto e il lavoro.

> LE REGOLE
Entrando nella loro mensa ci sono 1.400 posti apparecchiati col righello, quindi la distanza dei bicchieri e dei piatti è per tutta questa distesa gigante, perfetta… perché una cosa importantissima per ripartire, è darci delle regole!

> L’AIUTO
Il primo anno dei 4 previsti nel percorso, un ragazzo lo trascorre insieme ad un angelo custode che lo affianca 24 ore al gg. Un ragazzo che in realtà non è un assistente o uno psicologo, ma qualcuno che quell’anno lo ha già superato in precedenza. Questo perché nei momenti di difficoltà non vince mai il singolo e non si vince da soli, ma si vince insieme.

> IL LAVORO
La terza cosa è il lavoro che permette di stare concentrati su altri aspetti. In San Patrignano non lavorano per lavorare, ma lavorano per l’eccellenza: su 52 attività produttive, 8 sono leader in Europa.”

L’appuntamento è per Sabato 1° dicembre 2018, a San Patrignano

    Ricevi le nostre newsletter! Sempre stimoli nuovi e proposte aggiornate.

    Home
    Account
    Cart
    Search