BIOGRAFIA EVELINA CHRISTILLIN

BIOGRAFIA EVELINA CHRISTILLIN

Laureata in Storia e Demografia Storica, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, inizia la propria carriera rivestendo fin da subito importanti incarichi in diversi ambiti inerenti allo sport e alla cultura, oltre ad aver svolto attività accademica all’Università di Torino, dove è stata docente presso la cattedra di Storia Moderna.

Dal 2012 è Presidente del Museo Egizio e lo ha traghettato nell’imponente opera di rifunzionalizzazione e restauro che ha portato all’inaugurazione del 1° aprile 2015.

Dal 2015 al 2018 è stata Presidente dell’ENIT (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo), su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2007 al 2015 è stata Presidente del Teatro Stabile di Torino raggiungendo importanti risultati e il riconoscimento di Teatro Nazionale.

Dal 2001 al 2005 ha fatto parte dell Giunta Nazionale del CONI, prima donna in Italia eletta in qualità di dirigente sportivo con delega speciale alle Olimpiadi del 2006.

Dal 2000 al 2007, in qualità di Vice Presidente Vicario del TOROC – Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 – ha curato anche l’organizzazione delle Olimpiadi della Cultura.

Nel 1998-99 è stata Presidente Esecutivo del Comitato Promotore Torino 2006 guidandolo al successo nell’ottenere i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006, riportati in Italia dopo 46 anni di assenza; una vittoria che le è valsa il “Collare d’oro Olimpico” con cui è stata insignita nel marzo 2006 e la “Stella d’Oro al merito sportivo” del CONI.

Da Marzo 2016 è membro del Comitato Organizzatore del progetto Ryder Cup 2022.

Da Aprile 2016 siede nel Consiglio di Amministrazione di Banca Cariparma Credit Agricole.

Da Luglio 2016 è componente della Commissione di studio sui profili di rischio nel calcio della FIGC e consulente internazionale del Presidente.

Da Settembre 2016 è la rappresentante femminile della UEFA al Consiglio FIFA (Fédération Internationale de Football Association).

Dal 18 gennaio 2017 è Vice Presidente della Commissione FIFA “Football Stakeholders”.

Dal 1 novembre 2018 è stata designata dal Sindaco della Città di Milano Vice Presidente dell’Associazione Smart City.

 

 

Evelina Christillin sarà con noi Sabato 30 Novembre 2019, all’evento Evolution Forum Day // Per maggiori info e iscrizioni >>>

 

    Ricevi le nostre newsletter! Sempre stimoli nuovi e proposte aggiornate.

    Home
    Account
    Cart
    Search