gianluca spadoni efbs

Tre suggerimenti per avere nuove idee imprenditoriali

Al giorno d’oggi chi vuole fare impresa deve avere chiaro una cosa: senza idee innovative si è destinati a morire.

Non è che dipende dalla qualità della persona: se sei una brava persona ma non hai idee innovative sei destinato a finire male comunque.

Per idee innovative intendo cose completamente nuove oppure procedure innovative applicate a qualcosa che già esiste. 

Quindi come si fa a trovare queste idee? Ecco tre suggerimenti.

  1. Parti dai problemi. Tutti i problemi sono potenziali idee. Ogni volta che nella vita c’è qualcosa che non va come vorresti hai due possibilità: ti lamenti come il 95% delle persone, oppure pensi a come lo puoi risolvere.

  2. Vai in giro. Vai a vedere cosa fanno gli altri. Se tu hai un negozio di abbigliamento devi andare a vedere gli altri negozi. Se tu hai un ristorante devi andare a vedere gli altri ristoranti. Qualsiasi cosa tu faccia, in qualsiasi settore tu sia devi andare! È ricerca e sviluppo. Dovresti investire almeno il 10% del tuo tempo nel fare ricerca e sviluppo. Lo so che lo sai ma lo fai? Quasi sempre non lo facciamo. Viene considerato tempo perso. Ma non lo è. Perché occorre avere chiaro che se ci si concentra solo sul lavorare e non sull’innovare, prima o poi si viene superati dai concorrenti, dal mercato.

  3. Unisci i puntini. Per la mia esperienza uno dei modi più intelligenti che possiamo avere per innovare e per farci venire idee è applicare al nostro settore qualcosa che viene fatto altrove. È il motivo per cui oggi è molto più facile imparare in maniera trasversale ed è il motivo per cui ho creato Evolution Forum Business School, la scuola d’impresa che ho sempre sognato. Ed è sempre questo il motivo per cui invito anche personalità dello sport, dello spettacolo e della comunicazione. Per contaminare i partecipanti con idee provenienti da altri settori e fargli poi unire i puntini.

La cosa bella è che le idee in questo modo ce le possiamo far venire tutti i giorni.

Gianluca Spadoni

    Ricevi le nostre newsletter! Sempre stimoli nuovi e proposte aggiornate.