
Shop Survivor fa 13: edizione extra a Riccione l’11 e 12 maggio, oltre 1.000 negozianti coinvolti in 7 settimane
In un momento in cui si parla soprattutto di crisi, un segnale forte arriva dal mondo del retail: in appena 7 settimane, oltre 1.000 negozianti da tutta Italia hanno scelto di partecipare a Shop Survivor, l’evento che unisce formazione, strategia e ispirazione per chi, ogni giorno, sceglie di fare impresa nel commercio al dettaglio.
Dopo l’edizione da tutto esaurito di fine marzo con 600 presenze, l’evento torna con un’edizione “extra” l’11 e 12 maggio, sempre a Riccione, con già 400 iscritti. A conferma che il mondo del retail vuole reagire, aggiornarsi, guardare oltre alle difficoltà, che pure ci sono e sono innegabili. Si tratta della 13^ edizione di un format che complessivamente ha portato in aula oltre 6.600 persone da tutta Italia e dall’estero.
Oltre ai numeri, a renderlo unico è il fatto che ogni edizione si rinnova: contenuti aggiornati, ospiti inediti, strumenti immediatamente applicabili. Perché chi ha un negozio oggi non può permettersi di restare fermo.
“Shop Survivor continua a riscuotere tanto gradimento – spiega Massimiliano Alvisi, ideatore e direttore didattico – perché è un evento vivo, che cresce e muta insieme ai negozianti. Ogni edizione è costruita sui bisogni reali dei partecipanti, ascoltati e anticipati a cui cerchiamo di dare risposte concrete e subito applicabili con un gruppo di relatori estremamente preparati nei rispettivi campi.”
Prima di ogni edizione, infatti, c’è un lavoro di analisi, di raccolta delle richieste e di individuazione dei problemi che stanno emergendo nei negozi. Così il programma viene aggiornato, integrato, potenziato. È così che nascono nuove sessioni, nuovi speaker, nuovi strumenti.
“Il mercato cambia continuamente – aggiunge Alvisi – cambiano i clienti, cambiano gli strumenti e così anche noi cambiamo il modo in cui aiutiamo i negozianti a reagire.”
Tra le novità più importanti c’è l’arrivo, tra i relatori, di Carlo Giordano, co-fondatore di Immobiliare.it, il portale che ha rivoluzionato il modo in cui gli italiani cercano casa. Con una visione lucida e anticipatrice, Giordano è stato tra i primi a portare online un mercato considerato “immutabile”, riuscendo a cambiare le abitudini di milioni di persone. Oggi, con lo stesso sguardo strategico, salirà sul palco di Shop Survivor per affrontare una nuova sfida: aiutare i negozianti a dare più dell’attenzione al cliente come valore di vendita.
Giordano si unisce ad un team importante: Riccardo Pirrone, CEO e digital strategist di KiRweb, agenzia creativa romana, conosciuto ai più come il social media manager di Taffo; Federico Severino content creator da 600 mila follower tra le varie piattaforme con oltre 50 milioni di visualizzazioni complessive; Emanuela Ciuffoli, esperta di brand, social network e web strategy; Alberta Antonucci avvocata specializzata in sicurezza online; Marco Volpe speaker, consulente e coach esperto di digital marketing.
Fondamentale anche l’aspetto della crescita personale, con l’intervento di Gianluca Spadoni, tra i più apprezzati formatori di reti commerciali in Italia con 30 anni di carriera e 500.000 presenze complessive ai suoi corsi. Infine, ma non per importanza, l’aspetto dei numeri, con lo speech di Marco Felici, imprenditore e consulente finanziario.
Shop Survivor è anche partner formativo delle più importanti fiere italiane del retail. Alvisi tiene interventi formativi a Milano Whiteshow, Maredamare, Milano Fashion&Jewels, Pitti Bimbo a cui si aggiungono nel 2025 Immagine Italia & Co e Sì Sposaitalia Collezioni.