#46 – Radio Evolution Forum intervista Max Damioli “I quattro cavalieri del respiro”
Bentornati nella rubrica Radio Evolution Forum, questa settimana Max Damioli (esperto di Performance e trainer del percorso formativo Sales Force, la Business School di Evolution Forum) torna a parlare di Respiro e in particolare dei quattro cavalieri del respiro, intervistato da Sara Serafini.
Bentornati nella rubrica Radio Evolution Forum, questa settimana Max Damioli (esperto di Performance e trainer del percorso formativo Sales Force, la Business School di Evolution Forum) torna a parlare di Respiro e in particolare dei quattro cavalieri del respiro, intervistato da Sara Serafini.
«Per una persona sana, quali sono le aree in cui il Respiro ha maggior impatto?»
«Bellissima domanda! Tutti noi dobbiamo sapere e tenere bene a mente che la nostra vita sulla Terra dura tecnicamente 3 minuti, e ogni volta che prendiamo aria, azzeriamo il timer. Questa rappresenta la base di tutto il ragionamento.»
«Ci sono delle aree in cui il Respiro ha maggior impatto, oltre – ovviamente – alla sopravvivenza?»
«Ecco, appunto: la sopravvivenza è garantita dall’atto di prendere aria, e se la prendi correttamente, ottieni quattro “regali” dal Respiro (che io chiamo “cavalieri”) che sono insiti nell’atto di respirare bene e sono:
– la disintossicazione;
– l’energia vitale;
– la calma e
– il focus.»
«Ci puoi brevemente parlare di ciascuno?»
«La prima questione è quella della disintossicazione, noi siamo intossicati a molti livelli e non solo sul piano fisico: una persona può essere intossicata dal gioco d’azzardo, dal sesso, dal potere, dal troppo lavoro (i celeberrimi “workaholic”), il 75% delle tossine escono dal nostro corpo attraverso l’espirazione. Quindi la prima operazione è disintossicare l’organismo, ma non solo… perché sappiamo che il Respiro lavora su tre livelli, corpo – mente – spirito, ma ne parleremo un’altra volta.
Quando hai disintossicato il corpo, improvvisamente ti ritrovi maggiore energia vitale, questo perché tutta l’energia che prima sprecavi per mantenere il corpo in tensione, torna ora a disposizione del tuo sistema.
Quando aumenta l’energia vitale, la prima conseguenza è la sensazione di essere più sicuro/a di te, più reattivo/a agli stimoli e alle “task” quotidiane.
Questo fa sì che tu ti senta meno in ansia e ti permette di lavorare con tranquillità e meno stress facendo dei bei respiri profondi.
Questa nuova condizione ti permette, infine, di focalizzarti su quello che stai facendo… e il focus è una delle due caratteristiche della Leadership (Focus & Puntualità), ma ne parleremo in futuro.
Questi sono i quattro aspetti, i quattro vantaggi di portare concretamente il Respiro nella propria vita di tutti i giorni.»
«Ma quindi dobbiamo respirare tutto il giorno, tutti i giorni???» 🙂
«Beh, certo! Se smetti di respirare, muori! 🙂
Quindi sarebbe opportuno, oltre a respirare come stiamo facendo ora per tutto il giorno, aggiungere alcune “routine di respiro” (bastano 5 sospiri di sollievo!) affinché si verifichino tutti i benefici di cui abbiamo appena parlato.
Provare per credere!»
Un ringraziamento speciale a Max Damioli, e grazie ai nostri lettori.
Arrivederci alla prossima puntata di Radio Evolution Forum!
Il video è disponibile qui.