La zizzania non funziona - network marketing

#16 – La zizzania non funziona

La zizzania non funziona - network marketing


Come ogni Venerdì, torna la nostra rubrica dedicata al mondo del Network Marketing.

Devi sapere che ogni 6 mesi, io e tutto il team che compone Evolution Forum trascorriamo ⅔ giorni insieme per rafforzarci come squadra e come azienda. 

25 persone, diverse fra loro, unite per ripercorrere i passi fatti insieme, le sfide incontrate in questi anni da chi c’è stato sin dall’inizio e da chi è salito a bordo negli ultimi tempi, e per ricordarci gli obiettivi dei prossimi mesi e anni che ci aspettano.

Abbiamo ricordato quali sono i valori fondamentali, i pilastri su cui si regge Evolution si da quando è nata, ma abbiamo anche messo l’accento su quali sono gli errori mortali da non commettere.

Oggi vorrei portare alla tua attenzione il primo:
– la zizzannia, le chiacchiere.

In che modo le chiacchiere possono rovinare relazioni, incrinare rapporti e distruggere un gruppo? 

La zizzannia è un’ erba cattiva che viene diffusa in mezzo ai raccolti di cereali e ha una caratteristica: quando vai a mietere, non la distingui dal cereale e quindi devi buttar via tutto il raccolto.

Questo accade esattamente tra le persone. Quando iniziano le chiacchiere, i non detti, allora nasce il malumore, i malintesi e bisogna buttare via tutto un gruppo.

E finchè si hanno i risultati ci si passa sopra. Il confine, infatti, fra una chiacchiera e una battuta, spesso, è dato dai risultati.

Quando le cose vanno bene, tutti guadagnano e tutto funziona, allora “ma si, è una battuta”.

Quando becchiamo un po’ di tempesta, di mare contrario, in cui ci sono delle difficoltà nell’attività, quella battuta diventa una zizzannia, e nascono i casini.

Dobbiamo stare molto attenti, perchè il contesto in cui ci troviamo a lavorare è questo.

Le persone si allontanano così.

Quindi ricordati, un Leader non fa le chiacchiere, anzi. Un vero Leader le blocca, le interrompe, perchè il suo ruolo è quello di proteggere la sua struttura, le sue persone.

Lo terrai a mente?
Ci sono virtù che sono principi non negoziabili, caratteristiche che le persone cercano in chi eleggono come Guida.

Ti abbraccio, ci sentiamo la prossima settimana.

Gianluca Spadoni

    Ricevi le nostre newsletter! Sempre stimoli nuovi e proposte aggiornate.