“Abbiamo un dono, si chiama vita; abbiamo un compito, che va riempita.”
Nota Biografica
Imprenditore • Autore • Ideatore e direttore di percorsi formativi • Trainer • Docente • Speaker • Esperto di Smart Working • Soft Skills Trainer
Gianluca Spadoni, professionista e imprenditore, è uno dei principali trainer per le reti commerciali tradizionali e il punto di riferimento in Italia nell’ambito del Network Marketing. L’obiettivo della sua attività è formare leader d’azienda e persone di successo in grado di crescere, migliorare e raggiungere risultati sia nella sfera professionale, sia, soprattutto, nel campo dell’evoluzione personale.

Nel 2009 inizia a occuparsi della formazione delle risorse umane di aziende pubbliche e private nazionali, dopo aver svolto personalmente attività commerciali e di vendita per oltre 15 anni.
Nel 2012 fonda Evolution Forum, società che propone percorsi formativi annuali per un miglioramento strutturale e costante della forza vendita, attraverso l’insegnamento a parte di professionisti di altissimo livello, la cui forza sta nelle capacità didattiche unite alla loro esperienza sul campo.
Gianluca Spadoni, insieme all’amico Massimiliano Alvisi, ha ideato e organizzato, tramite Evolution Forum, l’evento “Evolution Forum day”, una giornata che si tiene presso San Patrignano, dedicata al confronto e crescita personale che ogni anno richiama migliaia di persone e professionisti da tutta Italia. Nel 2016 si è tenuta la 19^ edizione con un ospite speciale, Alex Zanardi, che ha portato la sua testimonianza straordinaria di vita. Alla 20^ edizione del 2017 sono stati ospiti, tra gli altri, Andrea Pontremoli e Giampaolo Dallara, dell’omonima azienda automobilistica, i campioni Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, la scrittrice Elda Lanzi, in una straordinaria giornata dedicata a “La vita e il business non sono uno sport per singoli”. Alla 21^ edizione del 2018 è tornato a grande richiesta Andrea Pontremoli e, fra gli ospiti, l’imprenditore Brunello Cucinelli, il re del cashmere. Alla 22^ edizione del 2019 hanno partecipato Evelina Christillin, Letizia Moratti, Maurizio Ghidelli e Martin Castrogiovanni.
Dal 2016 Spadoni imposta e struttura i programmi del format “Sales force”, percorso di formazione professionale che prevede diversi appuntamenti, su tematiche trasversali attinenti la crescita, la vendita, la comunicazione e le soft skill. Inoltre, nel corso dell’anno Spadoni conduce i corsi “Networker Vincente”, “Master in Network” (5 moduli), “Leader Seminar” (3 moduli), “Corsi speciali” (3 moduli), oltre a percorsi di formazione specifici e personalizzati per le diverse tipologie di aziende interessate e ai talk-show “Dai che ce la facciamo!” e “S.O.S. Imprenditori”.
Tutti i corsi ed eventi sono stati ideati e organizzati da Spadoni sotto la sua direzione didattica, e con la sua partecipazione diretta come trainer, relatore o speaker; in parte coadiuvato dagli autorevoli e prestigiosi formatori che collaborano con Evolution.
Gianluca Spadoni è stato major partner di Anthony Robbins, il più grande formatore motivazionale e life coach a livello mondiale ed è stato co-organizzatore della sua unica data europea a Rimini nel 2011. In collaborazione con Hi-Performance, autorevole referente commerciale di Anthony Robbins per l’Europa, Spadoni, ogni anno, è trainer/relatore dei 2 appuntamenti preparatori italiani in vista dell’annuale ed unica convention europea di Robbins.
Sempre in collaborazione con Hi-Performance, il 22 settembre 2018 a Milano, Spadoni ha svolto un intervento, di riconosciuto successo, all’interno della giornata dedicata a uno dei mostri sacri della formazione mondiale, un noto autore, un personaggio dalla conoscenza eclettica e sconfinata: Brian Tracy.
Nel 2019 ha partecipato come relatore esperto in soft skill al TEDx di Coriano.
In questi anni numerose società e reti commerciali si sono affidate a Spadoni, e più di 350.000 (soprattutto Partite IVA) sono le presenze registrate ai suoi corsi, eventi, convention, meeting e talk.
Grazie al suo background personale e professionale, i partecipanti ai suoi appuntamenti gli riconoscono grande efficacia e utilità operativa, che Spadoni riesce a trasmettere loro con concretezza e diretta esperienza commerciale, con la sua naturale energia ed empatia e con la maturata sensibilità personale e culturale.
È stato docente in diversi Master e appuntamenti universitari: Bologna (luglio 2016, marzo 2019, marzo 2020), Roma e Bologna (giugno 2018).
È inoltre l’autore del libro “Dai che ce la facciamo! – storie di quelli con la fila di fuori” (Franco Angeli, 2016), giunto alla sesta ristampa, con oltre 10.000 copie vendute e del volume “Networker Vincenti – storie di pescatori di uomini” (Franco Angeli, 2018). Nel 2020 esce il terzo libro intitolato “Con Vers Azioni – la scuola che ho sempre sognato” (Baldini & Castoldi, 2020).
Ringrazio pubblicamente i miei collaboratori per il video che mi hanno regalato, riassunto della loro visione nei miei confronti. Buon visione!
Alcune aziende per cui ha realizzato corsi e seminari
L’edicola on-line di Gianluca Spadoni
Si chiama “Net-work”. Non “Net-game”, “Net-play” o “Not-work”…
In Italia abbiamo un problema di fondo: ci piace molto (troppo!!!) l’idea di guadagnare senza lavorare, il “modello gratta&vinci”, per intenderci. Questa disposizione all’eccessiva comodità, cozza pesantemente con la realtà vera della nostra attività di marketer del Network…
Il pensiero critico: cos’è e come si sviluppa?
Il Pensiero Critico è una delle Soft Skills indicate dal World Economic Forum come una delle abilità più richieste dal mondo del lavoro di oggi, e allo stesso tempo rappresenta una qualità apprezzabile per vivere nella società moderna.
Il network marketing è solo per i disperati? Come fare ad alzare il target.
Questa è la fase, se fai network, in cui occorre pensare ad alzare il livello, in cui smettere di cercare tra i contatti solo quelli che tu pensi abbiano bisogno, ma di pensare in modo più ampio, a chi hai sempre visto come un privilegiato, uno realizzato, un professionista ben posizionato. Bisogna prendere consapevolezza del fatto che c'è stato - e c'è tuttora - un rimescolamento di carte, che è finito un set e ne sta cominciando un altro.

Raggiungimi sui canali social!
Ti aspetto!
CONTATTAMI SENZA IMPEGNO
Sarà un piacere risponderti ad ogni domanda… lasciami i tuoi contatti e sarà mia premura farti richiamare!
Ti aspetto!