“Apriamo” le parole: cosa? come? perché? Frequenze, risonanze, informazioni, energia, vibrazioni, benessere, ambiente. – UNIBO

Ti trovi in:/, News/“Apriamo” le parole: cosa? come? perché? Frequenze, risonanze, informazioni, energia, vibrazioni, benessere, ambiente. – UNIBO

“Apriamo” le parole: cosa? come? perché? Frequenze, risonanze, informazioni, energia, vibrazioni, benessere, ambiente. – UNIBO

Con riferimento al dibattito aperto nel campo delle neuro scienze e delle scienze sociali il tele-incontro sarà incentrato sui temi delle frequenze, informazioni, del benessere e rappresenta un invito al confronto con studenti, ricercatori ed esperti che operano nel panorama attuale. L’obiettivo è quello di promuovere lo scambio e la condivisione di contenuti, ricerca e sperimentazioni su queste tematiche in chiave multidisciplinare. 

 

14 Maggio 2020 – ore 10:00 

Piattaforma Teams 

Aula virtuale: Incontro “Apriamo le parole” promosso da Rossella Bernardini Papalia 

 

Interventi di: 

Gianluca Spadoni | Imprenditore, Autore, Trainer, Presidente Evolution Forum 

Luisa Brunori | Docente di Psicologia dinamica, Unibo, Presidente dell’Associazione WIN WIN 

Carlo Ventura | Docente di Biologia molecolare, Unibo, Direttore INBB, Presidente VID art|science 

Gian Piero Abbate | Fisico, Teologo, Ricercatore 

Anna Bacchia | Ricercatrice, Docente, Fondatrice del Consciousness Institute Lugano, Membro del World Peace Forum 

Rossella Bernardini Papalia | Docente di Statistica economica, Unibo 

 

Per partecipare all’evento è necessario scaricare Microsoft Teams e collegarsi al link https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ac21582435d48450e92caecdcb8834a2c%40thread.tacv2/Gen erale?groupId=36901c47-2a6e-48b0-be77-7a850e134f0b&tenantId=e99647dc-1b08-454a-bf8c- 699181b389ab 

 

COSA: contenuto 

(Biologia & Fisica) Cosa sono le frequenze, le risonanze, il campo energetico del corpo umano? Ogni singola cellula, ogni proteina ecc., fino ad arrivare anche ai singoli organi interni ha ed emette una specifica frequenza e trasmette informazioni. 

(Medicina & Psicologia dinamica) L’ambiente, inteso come sistema relazionale tra individui oggi più che mai evidenzia l’importanza e il ruolo dei bisogni di vicinanza e collaborazione. L’esposizione a specifiche forme relazionali influenza la sfera psichica? 

 

COME: forma/strumento 

(Scienza & Arte) Come si manifesta una percezione amplificata del benessere sul corpo? Come si può gestire e verificare un aumento della resilienza negli individui? Come agisce la voce (tono, armonia, sinfonia)? 

(Società & Lavoro) Le soft skills, in particolare le attitudini da potenziare sempre più spesso collegate alla sfera emozionale come si sviluppano attraverso l’esperienza di vita soprattutto in momenti come quelli attuali? 

 

PERCHE’: “ciò di cui parliamo, ciò che misuriamo/valutiamo/percepiamo/sentiamo/esprimiamo e a cui diamo attenzione influenza ciò che facciamo, come individui, collettività, società,.., universo … un’opportunità da comprendere e cogliere!!” 

Perché parlare di questi temi in collegamento con l’esperienza del lockdown? Qual è il ruolo dell’umanità nel mondo del lavoro, di un modello organizzativo di impresa che esalta la responsabilità e la cooperazione, la condivisione di conoscenze, la comunicazione e il senso di comunità coesa e performante? Perché l’esperienza del lockdown porta al riconoscimento di una società globale in cui le dinamiche relazionali nei gruppi influenzano la risposta psicologica degli individui? Perché tali dinamiche ci aiutano a comprendere i meccanismi di costruzione della psiche e della mente a partire dalle aggregazioni di appartenenza (individuo; famiglia, contesto sociale, comunità, società globale) fino alla rappresentazione di un mondo globale di cui ciascuno di noi fa parte come soggetto? Possiamo riproporre una simile visione anche riguardando l’individuo come sintesi di una “collettività” di organismi (cellule….) che collaborano con funzioni diverse e comunicano trasmettendo frequenze? Qual è il ruolo del collegamento esistente tra frequenze, informazioni, risonanze e processi bio-chimici del nostro organismo? In che modo questo collegamento influenza il benessere di un individuo? E’ possibile che stati mentali specifici creino risonanze nel corpo? Che ruolo giocano le emozioni, l’ambiente interno e quello esterno?

2020-05-13T11:40:50+02:00