10 ANNI DI EVOLUTION FORUM, RACCONTATI DA GIANLUCA SPADONI

Ti trovi in:/, News/10 ANNI DI EVOLUTION FORUM, RACCONTATI DA GIANLUCA SPADONI

10 ANNI DI EVOLUTION FORUM, RACCONTATI DA GIANLUCA SPADONI

“Il 9 Maggio 2009, è una data storica e che oggi raccontiamo con gioia, perché per la prima volta, organizzammo il Networking Day, l’evento che per noi rappresenta la punta di diamante, che allora si chiamava Evolution Forum.

E visto che sto scrivendo un libro proprio su questa giornata particolare ed emozionante, mi sento chiamato a raccontare come e perché è nato.

Intanto c’è da specificare che il 2009 fu un anno veramente tosto per me e Massimiliano Alvisi (socio di Evolution Forum), uno di quegli anni in cui non vedi la luce e tutto sembra condannato all’oscurità.
La luce a un certo punto apparve eccome… i cambiamenti in genere avvengono per due motivi: o per sofferenza o per ispirazione. Dalla nostra avevamo entrambe: da un lato la sofferenza era una presenza pesante in quel periodo, dall’altro la forza dell’amicizia e della fratellanza fece sì che ci fiorì la voglia di mettere a disposizione ciò che avevamo imparato fino a quel momento.

E poi nulla succede a caso, in quei giorni benedetti ci chiamò Nello Acampora, un professionista della formazione con cui ancora oggi, a distanza di 10 anni, collaboriamo, dicendoci: ‘Ragazzi, porto Tony Robbins in Italia, ci date una mano?’

Nonostante il periodo fosse proprio nero, io e Massimiliano avevamo entrambi bellissimi ricordi dell’esperienza fatta con Tony, nel 2002 partecipammo a un suo evento insieme e da lì ogni anno eravamo tornati a ricaricarci di energia,  così accettammo la sfida da una parte sentendoci chiamati a dare il nostro contributo per un evento che per noi ha sempre significato tanto, e dall’altra pensando che fosse un’ottima occasione per metterci in pista e facendo noi qualcosa di nuovo e buono.

Quindi in 9 Maggio del 2009 creammo questo evento, che allora si chiamava Evolution Forum, in cui ospitammo, ad esempio, Mattia Pasini, Pier Luigi Pardo, e altri personaggi di rilievo e in 96 che eravamo, in 60 andammo poi da Tony l’anno successivo.

Accadde che quelle stesse persone ci chiesero di rifarlo e da lì è partito un po’ tutto… ma non partì con l’idea di costruire un’azienda, un brand e un’Academy, ma con la volontà di creare una piattaforma che ci permettesse di restituire quello che avevamo imparato da anni e anni di esperienza diretta in questo campo.

A quella data partecipò (da pagante!!!) Simona Fantini nostra amica e collaboratrice di sempre. Anche per lei era un periodo tosto e sfidante, e nel giro di un anno ha cominciato a lavorare con noi.

Queste decisioni prese in condizioni non proprio ottimali, testimoniano il fatto che il giorno peggiore può diventare il giorno migliore, ovvero che i periodi di sofferenza gettano le basi per la costruzione di periodi di prosperità e gioia.

10 anni dopo quella fatidica data, Evolution Forum è un punto di riferimento nazionale per la formazione professionale, è una bellissima realtà, siamo felici di fungere da guide per decine di reti commerciali, di incontrare decine di migliaia di persone ogni anno, e essere parte della partnership con Robbins… in questi anni ho pubblicato 2 libri e uno in cantiere proprio ora… tutte cose bellissime che si sono verificate perché nel momento peggiore delle nostre vite abbiamo avuto il coraggio di dire SI.

Il viaggio che ci ha portato fin qui è stato una gioia, è bellissimo incontrarvi in aula e spero davvero di vederci presto.

E tutto è partito il 9 maggio 2009.
Grazie per i pezzi di strada che abbiamo fatto insieme.

 

2019-05-10T10:44:41+02:00