A grande richiesta torna al Networking Day Andrea Pontremoli

Ti trovi in:/, News, News in evidenza/A grande richiesta torna al Networking Day Andrea Pontremoli

A grande richiesta torna al Networking Day Andrea Pontremoli

Nella scorsa edizione del 2017, Andrea Pontremoli ci ha raccontato l’importanza di essere parte di una squadra e quanto l’unione può fare la differenza.

Inoltre, alla luce della sua esperienza personale, ci ha affascinato ripercorrendo le tre fasi di un manager: imparare, guadagnare e restituire.

Ci ha detto che i soldi non sono l’unico obiettivo e che la cosa più preziosa che tutti abbiamo è il tempo.

Tempo che dobbiamo dedicare, non solo alle attività economico-professionali, ma anche agli altri e al contesto sociale in cui viviamo.

E ancora, ci ha stimolato con la sua metafora, secondo la quale:

“Quando diventi imprenditore, l’azienda diventa per te come un figlio e tu, manager, non cerchi di guadagnare sull’azienda (tuo figlio), ma cerchi di investire su tuo figlio perché abbia un futuro quando tu non ci sarai più. E allora cerchi sinergie, visioni condivise, alleati e soci che possano continuare un percorso assieme”.

Riascoltiamo le sue parole pronunciate lo scorso anno. >>>

In questa 21° edizione ci narrerà l’importanza della disciplina nel lavoro quotidiano… eh sì! Il suo curriculum, la racconta lunga sull’esperienza che può continuare a condividere con noi.

Andrea Pontremoli entra in IBM nel 1980, assunto come semplice tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia.

Nell’ottobre del 2007 lascia l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia e accetta una nuova sfida, affiancando l’ing. Giampaolo Dallara come partner alla guida della Dallara Automobili e assumendo la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Da novembre 2007, è Direttore del “Executive Master in Technology and Innovation Management” presso ALMA Graduate School, Università di Bologna.
Da aprile 2008, è nel Cda e nel Comitato Esecutivo di Barilla S.p.A.
Da maggio 2012, è Lead Indipendent Director nel Cda della Brunello Cucinelli S.p.A.

Nel 2004 l’università degli Studi di Parma gli conferisce la laurea Honoris Causa in Ingegneria Informatica per la competenza maturata nel corso degli anni di attività manageriale e per il costante impegno a favore dello sviluppo tecnologico delle realtà territoriali.

Da tempo Pontremoli fa parte delle Giunte di Confindustria, Assolombarda ed Assonime. Sempre in seno all’associazione di Viale dell’Astronomia è inoltre membro del Comitato tecnico confederale “Innovazione e Ricerca” e della Giunta “Servizi Innovativi e Tecnologici”. A ciò si aggiunge l’appartenenza al direttivo del “Council of Relationship Italy and USA” ed è membro dell’Aspen Institute Italia.

Il 27 dicembre 2005 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Ciampi l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Da gennaio 2017 è membro esterno del CDA dell’Università di Parma.

Da aprile 2017 è presidente di Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER)  l’associazione fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna e nata grazie a un raccordo sinergico tra università e le case motoristiche che hanno sede nel territorio.

(fonte: www.dallara.it > Pontremoli)

L’appuntamento è per Sabato 1° dicembre 2018, a San Patrignano.

Iscrizioni e maggiori info: http://www.evolutionforum.sm/networking-day/

 

2018-08-29T11:35:06+00:00